Nasce Empower Your Life, il Think Tank che intende unire sinergicamente le forze per fare sistema intorno a temi che sono fondamentali per la sostenibilità economica e sociale. Per la prima volta, una fondazione no profit, Global Thinking Foundation, attiva sul fronte dell’educazione finanziaria con una sensibilità particolare ai temi della diversity e della sostenibilità, riunisce nove tra le più importanti società di gestione del risparmio, che hanno da sempre dimostrato impegno e proattività nei confronti di questi temi: Aberdeen Standard Investments, Allianz GI, Columbia Threadneedle Investments, Credit Suisse, Invesco, JP Morgan AM, Lazard, Schroders, State Street.

Il nome del Think Tank, Empower Your Life, racchiude il senso profondo dell’iniziativa: alfabetizzazione finanziaria e consapevolezza sono due tasselli necessari di un percorso di evoluzione della società a tutti i livelli, per una maggiore inclusione sociale e di genere, non solo a tutela, ma a valorizzazione della diversità, e per una più diffusa cultura economico-finanziaria che permetta di comprendere il valore della sostenibilità.

Al Salone del Risparmio, giovedì 4 aprile alle 12.30 in sala Yellow 2, il Think Tank Empower Your Life vedrà il suo debutto all’interno di una conferenza dal titolo “ESG: tra finzione e realtà”.

Per un Paese come l’Italia che insegue l’innovazione digitale, ma non la promuove fattivamente, il Fintech avrà un effetto dirompente, soprattutto nel risparmio gestito dove le tematiche ESG sono sotto i riflettori tra finzione e realtà “aumentata”. Dai salvadanai ai prodotti di investimento, per Satispay il passo è breve. Per Banca Generali, la risposta sta nelle professionalità eccellenti: affidare la guida del corporate e del venture capital a una Top Banker. Il tema scelto intende unire sinergicamente le forze per fare sistema intorno a esigenze che sono fondamentali per la sostenibilità economica e sociale: si “fronteggeranno” quindi Maria Ameli, Head of Corporate Real Estate Art Advisory Banca Generali S.p.A., e Alberto Dalmasso, CEO e co – founder Satispay, dopo il saluto e l’augurio di buon lavoro al Think Tank da parte di Tommaso Corcos, Presidente di Assogestioni.

Al primo “Glocal Forum” di Empower Your Life al Salone verrà presentato anche il primo di una serie di attività e progetti che vedrà il Think Tank protagonista e portatore di un messaggio di education: una newsletter trimestrale, che conterrà contributi in italiano e in inglese e che intende proporsi come uno strumento di riflessione, approfondimento e condivisione su tematiche di sostenibilità, consapevolezza, valorizzazione della diversità e cittadinanza economica.