Eiopa ha organizzato una nuova tavola rotonda per approfondire il tema InsurTech, incentrata su “The use of cloud computing by insurance and reinsurance companies“.

L’obiettivo dell’evento – alla quale hanno partecipato più di 70 professionisti di 48 organizzazioni europee – era quello di conoscere i diversi punti di vista e determinare le migliori pratiche.

Eiopa nota come il settore assicurativo stia lavorando sempre più nel cloud per i numerosi vantaggi che offre, come l’ottimizzazione dei costi e la promozione dell’innovazione sia nei prodotti che nei modelli di business.

Tuttavia mette in guardia sui suoi rischi, soprattutto quelli causati dall’esternalizzazione di questo servizio. Gli assicuratori possono trovarsi di fronte a situazioni particolarmente complesse a causa di un uso improprio o di errori da parte del fornitore esterno. Ad esempio, possono vedere la loro attività interrotta, con conseguenti perdite significative, essere coinvolti in conflitti legali e persino essere responsabili di problemi di sicurezza che non sono stati commessi da loro stessi, ma da queste società esterne.