Come è costruito un fabbricato antisismico in funzione della copertura assicurativa

IL CASO

Autore: Fabrizio Mauceri
ASSINEWS 307 – aprile  2019 

Premessa

Capita sempre più spesso che alcune compagnie di assicurazione per mettere a disposizione limiti di indennizzo superiori al 50% richiedano che i fabbricati siano costruiti con criteri antisismici. A volte, inoltre, per concedere limiti di risarcimento vicini al 100%, richiedono che venga rilasciata una clausola sulla falsariga di quella di seguito riportata. 

Terremoto Fabbricato antisismico 

La Società indennizza, entro la Somma assicurata e nei limiti indicati nella scheda di Polizza e nel presente allegato, i danni materiali e diretti subiti dal Fabbricato assicurato: 

• a causa del terremoto, intendendosi per tale un sommovimento brusco e repentino della crosta terrestre dovuto a cause endogene; 

• a causa di Incendio, Esplosione e Scoppio conseguenti a terremoto.  Le scosse registrate nelle 72 ore successive ad ogni evento, che ha dato luogo al Sinistro indennizzabile, sono attribuite ad un medesimo episodio tellurico ed i relativi danni sono considerati pertanto “singolo Sinistro”.  Ai fini della presente garanzia: non sono indennizzabili le spese di cui ai … omissis  Caratteristiche costruttive del Fabbricato  È condizione essenziale per l’operatività della garanzia terremoto che il Fabbricato sia conforme ai principi definiti nell’Ordinanza Pres. Cons. Min. n° 3274 del 20/3/2003 e/o nel Decreto del Ministero delle infrastrutture del 14 gennaio 2008 contenente “Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni”. 

Ma quando un fabbricato ottempera alle disposizioni dell’ordinanza Pres. Cons. Min. n° 3274 del 20/3/2003 e/o del decreto del Ministero delle infrastrutture del 14 gennaio 2008? Come facciamo ad essere sicuri di vendere all’assicurato il prodotto più idoneo alle sue esigenze se non siamo in grado di inquadrare correttamente il rischio e non siamo in grado di rispondere alle domande della compagnia?
CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati