Il private equity inglese era entrato nel 2014 con un’operazione da 27 milioni. Bofa Merrill Lynch curerà la cessione. Che potrebbe interessare ai fondi ma anche a compagnie assicurative
di Luca Gualtieri
In questo scorcio iniziale dell’anno in Italia c’è decisamente fermento nel settore dei servizi finanziari, non solo nei segmenti principali come le banche e le assicurazioni ma anche nelle nicchie come quella della consulenza al cliente. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza tra gli ultimi dossier arrivati sul mercato ci sarebbe il portale Facile.it, il numero uno in Italia per il confronto online dei prezzi di polizze assicurative, mutui casa, conti correnti bancari, abbonamenti tv, tariffe telefoniche e bollette di luce&gas. Il gruppo era stato ceduto nel 2014 al private equity inglese Oakley Capital di Peter Dubens che ne aveva rilevato il controllo con un investimento di 27 milioni. Un’incursione che aveva permesso di liquidare i fratelli Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi presenti nel capitale con la Holding Italiana Quattordicesima. Ora però il fondo avrebbe deciso di avviare la exit affidandosi come advisor a Bofa Merrill Lynch che avrebbe in gestione il processo di vendita.

I numeri di Facile.it sono interessanti: nel 2016 (ultimo bilancio disponibile) i ricavi sono saliti da 48 a più di 59 milioni, mentre l’ebitda è balzato da 11,4 a 12,6 milioni e l’ultima riga del conto economico ha evidenziato un utile di 1,2 milioni rispetto al rosso da quasi 2 milioni dell’anno precedente. In miglioramento anche l’indebitamento, con una posizione finanziaria netta scesa da 45 a 37,3 milioni. Il compratore potrebbe essere un fondo di private equity, ma non si può escludere un interesse da parte di intermediari finanziari interessati a gestire anche questo tassello della filiera.
Fondato nel 2008, Facile ha acquisito una posizione di rilevanza nel mercato delle comparazioni dei prezzi sul web. Il gruppo ha ampliato l’attività dalle assicurazioni auto a un’ampia gamma di servizi comprendente tariffe elettriche, per il gas e la telefonia e oggi è composto da una controllante, la Facile.it Broker di assicurazioni spa che svolge la funzione di holding, e dalle società operative Facile.it spa e da Mutui.it Mediazione Creditizia spa. Vale la pena di ricordare che il venditore Oakley con il suo primo fondo aveva già investito nel settore, acquisendo Verivox, il principale sito di comparazione di prezzi di energia e telefonia in Germania. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf