Munich Re, Il principale riassicuratore a livello globale ha dichiarato di prevedere un utile consolidato di oltre 800 milioni di euro nel primo trimestre dell’anno, grazie a un esborso inferiore alla media dovuto ai danni catastrofali. Se l’assemblea generale di mercoledì prossimo confermerà le anticipazioni, sarebbe per Munich Re un importante inversione di tendenza, dopo cinque anni consecutivi di calo degli utili, che dovrebbe portare a chiudere l’esercizio 2018 con un utile consolidato tra i 2,1 e i 2,5 miliardi di euro.

Intervistato dalla Reuters il Ceo di Muniche Re, Joachim Wenning, ha anticipato che questo “cambio di trend, ci permette di alzare l’obiettivo di fine anno a un livello superiore a quello del 2017”.

Lo scorso anno Munich Re aveva registrato un crollo dei profitti netti a 375 milioni di euro (-85%), scontando l’impatto delle devastazioni causate in Usa e nei Caraibi dagli uragani Harvey e Irma. L’utile netto di oltre 800 milioni di euro rappresenta un notevole passo avanti rispetto ai 557 milioni registrati nel primo trimestre del 2017.