Con la Legge regionale 4 febbraio 2016 n. 2, sul riordino del sistema delle autonomie locali, la Regione Sardegna ha soppresso la provincia di Cagliari e le quattro province istituite nel 2001. Si rende pertanto necessario tenere conto, nella rilevazione in oggetto, della nuova suddivisione amministrativa con la quale sono stati ridisegnati i confini storici delle province di Nuoro, Oristano e Sassari, e istituite, la nuova provincia del Sud Sardegna e la città metropolitana di Cagliari.

I nuovi enti sono pienamente operativi dal 1° gennaio 2017, e a questi sono riferite tutte le aggregazioni dei dati su base provinciale a partire da tale data. Pertanto, diviene necessario modificare i codici e le denominazioni delle province definiti nella lettera al mercato IVASS del 25 marzo 2015, come segue:

1. Non dovranno più essere trasmesse le righe, relative alle seguenti province soppresse:

2. Dovranno essere trasmesse le righe con i seguenti codici, relativi alle nuove entità territoriali istituite dalla Regione Sardegna con la Legge regionale 4 febbraio 2016 n. 2:

3. Istruzioni di trasmissione: Le istruzioni tecniche fornite dall’IVASS con la lettera al mercato IVASS del 25 marzo 2015, sono aggiornate per tener conto di quanto riportato ai punti 1 e 2. In particolare, si intende che il codice provincia può assumere valori fino a 215 e non più fino a 210 come in precedenza.

Fonte: IVASS