IL VOSTRO QUESITO

avremmo bisogno di un vostro parere su polizza globale fabbricati garanzia fenomeno elettrico, in quanto la compagnia sostiene, ad esempio, che i danni alle parti elettriche di caldaie, condizionatori e impianti di allarme dei singoli appartamenti non sono risarcibili, ma sarebbero in copertura solo se gli stessi fossero ad uso comune.

Di seguito il testo della garanzia:
La Società si obbliga a indennizzare i danni diretti e materiali subiti dal Fabbricato derivanti da:
fenomeni elettrici, cioè da correnti, scariche ed altri fenomeni elettrici, qualunque sia la causa che li ha provocati (compresa l’azione del fulmine e dell’elettricità atmosferica) che causino danni a macchine fisse ed impianti fissi posti al servizio del fabbricato.
Sono esclusi i danni alle resistenze elettriche ed alle fonti di luce e i danni dovuti ad usura o manomissione.
Per ogni sinistro il pagamento dell’indennizzo verrà effettuato:
– con detrazione di una franchigia di euro 250,00;
– sino alla concorrenza del 3 per mille della somma assicurata per il fabbricato, con minimo di euro 5.000,00 e massimo di euro 20.000,00.

In allegato invio la descrizione di fabbricato e le esclusioni relative alla sezione incendio.

L’ESPERTO RISPONDE


La globale fabbricati assicura l’intero fabbricato comprese le singole unità abitative, le parti comuni e gli impianti fissi a servizio del fabbricato.
La caldaia del singolo appartamento non è compresa certamente negli impianti a servizio del fabbricato. ma è certamente parte del contenuto dell’unità abitativa per cui l’evento potrebbe essere garantito solo se tale contenuto fosse assicurato con l’estensione al FE.
Per fare un parallelo, se si rompe l’impianto del gas o dell’acqua fino al punto di consegna alla singola unità abitativa la garanzia è operativa ma se si rompono i flessibili che collegano l’impianto ai servizi la garanzia non opera.