I nuovi over 65 sono la prima generazione senior digitale che progetta un futuro. È quanto sottolinea la ricerca «Over 65: una vita a colori» commissionata da Bnp Paribas Cardif e realizzata da AstraRicerche su un campione di oltre 700 senior tra i 65-85enni. Oltre quattro su dieci dichiara di amare la tecnologia e questo grazie anche ai nuovi device diventati più semplici e intuitivi da usare. Una categoria, quindi, sempre più smart nei confronti di internet, dei social network e degli smartphone, con il 66,2% che dice di utilizzarli in modo autonomo e il 57,1% che ha particolarmente apprezzato l’avvento dei social network perché li rende meno isolati.
Dallo studio emerge una figura ben diversa rispetto a qualche decennio fa: i senior odierni si definiscono dinamici e attivi e, oltre alle faccende domestiche e alla cura della casa, non rinunciano alle attività che li rendono felici, come viaggiare (54,2%), prendersi cura di sé (49,1%), praticare attività ludico-sportive (45,7%) o culturali (43,4%). Se la maggior parte si augura in futuro di poter fare le stesse attività che svolge oggi, c’è, infatti, anche il 35,2% che auspica di poterle fare con maggiore serenità e il 4,5% addirittura di ampliarle nei prossimi 5 anni prevedendo più viaggi (+13,7 punti percentuali al 67,9%), più attività ludico-sportive (+4,9 punti percentuali) e culturali (+6,4 punti percentuali). In sintesi, è prima generazione di questa fascia d’età che progetta concretamente un futuro.
«Nel settore assicurativo la longevità, il miglior stato di salute, la tecnologia e la dimestichezza nell’utilizzo della stessa dei senior hanno cambiato il paradigma di consumo e di offerta», afferma Isabella Fumagalli, amministratore delegato di Bnp Paribas Cardif in Italia. «Si sono creati nuovi modelli di prodotto e di servizio, fino a qualche anno fa impensabili, che coniugano gli obiettivi di business con il ruolo sociale su cui si basa l’assicurazione. Oggi possiamo, ad esempio, sviluppare soluzioni innovative e sostenibili dedicate agli over 65 nel campo della mobilità, dei viaggi, della salute, della smart home, semplicemente attraverso un’app».
Fonte: