Lo scorso 20 aprile, a conclusione della XVIII Assemblea Congressuale intitolata “Storia – Cambiamento – Futuro”, gli Associati AAU hanno rieletto per acclamazione Enzo Sivori e tutta la sua squadra alla guida dell’Associazione per il prossimo mandato.

“Nel biennio 2018-2019 riteniamo dovranno essere creati i presupposti dell’evoluzione che tutti i protagonisti del nostro settore, cioè gli agenti, dovranno compiere per poter continuare a presidiare il business assicurativo, tenendo conto del mutamento del modello distributivo, della crescente tensione competitiva, del diverso atteggiamento dei consumatori e del moltiplicarsi dei canali di vendita, di relazione e di contatto con il cliente”, commenta Sivori in una nota.

Pietra miliare di questo cambiamento l’entrata in vigore della Direttiva Europea n. 2016/97, il prossimo 1° ottobre 2018. “La IDD determinerà probabilmente l’ultima forte spinta, in ordine di tempo, ad innovare la distribuzione assicurativa e riassicurativa, abbandonando vecchi schemi e vecchie prassi ormai consolidate, con gli attori del mercato costretti a fare i conti con l’evoluzione obbligata del modello distributivo, delle strutture aziendali, delle reti di vendita e del complesso di attività legate al processo assicurativo. La nuova Direttiva Ue si pone come principale obiettivo la tutela del consumatore, ponendolo al centro della catena del valore del prodotto dalla sua creazione alla sua distribuzione, aumentando le responsabilità e gli oneri a carico degli intermediari ma, al contempo, rilanciandone il ruolo consulenziale e la centralità rispetto alla filiera del prodotto nella relazione con i consumatori. Il rischio per chi non riuscirà ad attrezzarsi per cogliere le opportunità di questa trasformazione sarà l’espulsione dal mercato”, continua il presidente.

“Il ruolo della nostra Associazione, in questo biennio di svolta, dovrà essere rafforzato migliorando l’efficienza e l’efficacia delle nostre strutture di servizio, implementando le attività di consulenza, supporto ed offerta di strumenti operativi per perseguire la crescita professionale/imprenditoriale e l’autonomia delle agenzie. Sul piano politico, continueremo a portare avanti il modello di relazione con la Mandante basato non sulla rivendicazione e sulla contrattazione squisitamente economica, ma su progettualità e proposte per consolidare una collaborazione che dia impulso alla ricerca di soluzioni condivise con l’Impresa”, conclude.

AAU si propone di intraprendere un percorso di rinnovamento interno istituendo due ulteriori strutture integrative rispetto alla Giunta esecutiva: la Giunta Giovani ed il Centro Studi. La Giunta Giovani rappresenterà una “fucina” nella quale formare i futuri quadri associativi, avvalendosi dell’arricchimento derivante dall’apporto di nuove idee e ulteriori punti di vista. Il Centro Studi si dedicherà all’analisi delle opzioni strategiche e delle soluzioni progettuali su cui si orienteranno le attività associative.

I tre giorni dedicati ai lavori della XVIII Assemblea Congressuale AAU – dal 18 al 20 aprile – sono stati densi di attività, offrendo agli Associati numerosi momenti di approfondimento e di confronto sia interno che con la Compagnia. Dedicato ai festeggiamenti per il Cinquantenario dell’Associazione e, più in generale, ad un’ampia riflessione sulla storia di Unipol e dell’Associazione, il 18 aprile. Dopo l’apertura da parte del Presidente Enzo Sivori ed il saluto istituzionale del Vice Sindaco di Genova Stefano Balleari, una prima tavola rotonda “Unipol e il welfare, le radici del nostro futuro” moderata da Vice Direttore del Corriere della Sera Antonio Polito, alla quale sono intervenuti il Presidente Istat Giorgio Alleva, il Presidente di Unipol Gruppo Pierluigi Stefanini e lo stesso Enzo Sivori. Nel pomeriggio una conversazione tra Pierluigi Stefanini, Enzo Sivori e Mario Viviani, autore di “Cinzio Zambelli. Prassi di un dirigente cooperativo”. Sono poi intervenuti Fabrizio Chiodini (Presidente IUS), Massimiliano Marianelli (componente della Giunta GASAI, essendo il Presidente Mossino assente per un impegno in Bipar), Paola Minini (Presidente GALF, anche a nome del Presidente MAGAP Francesco Bovio), Paolo Zavattaro (Vice Presidente GAU), Vittorio Giovetti (attualmente rappresentante degli agenti UnipolSai nel CdA della Compagnia) ed il Presidente dell’Associazione Assicoop Lorenzo Cottignoli. Il 19 aprile ha aperto i lavori il Delegato Regionale della Liguria Valter Schenone, introducendo la Relazione Congressuale del Presidente Enzo Sivori. È seguita la presentazione del volume di Salvo Lauria “Storia delle relazioni industriali. Agenti Unipol. 50 anni dal 1968”, seguita da un commento dell’Amministratore Delegato Unipol Gruppo Carlo Cimbri. Il resto della giornata è stato interamente dedicato ad un confronto con la Compagnia, intitolato complessivamente “Cambiamento e Futuro” e strutturato in una serie di dibattiti sulle tematiche specifiche trattate nelle Commissioni, portati avanti dai rispettivi responsabili di Giunta AAU e dal Management UnipolSai. Hanno concluso i lavori del secondo giorno il Direttore Generale UnipolSai Assicurazioni Matteo Laterza e l’A.D. Carlo Cimbri. Il 20 aprile, ultimo appuntamento più strettamente congressuale, durante il quale è stata presentata l’unica lista di Enzo Sivori, che ha registrato un ampio dibattito contraddistinto da un alto numero di interventi da parte dei congressisti. Nel pomeriggio, l’intervento di UniArea, il “braccio operativo” dell’Associazione.

GLI ELETTI

Presidente
Enzo Sivori

Giunta Esecutiva
Marco Bompani
Alberto Brandani
Laura Castelluzzo
Gilberto Cicconi
Andrea Consonni
Massimiliano De Marinis
Gianluca Gambino
Giuseppe Gazzano
Antonio Novielli
Roberto Pietramala
Francesco Saporito