Quesito su rischio artigianale/civile

IL VOSTRO QUESITO

Immobile costituito da 4 vani con le seguenti destinazioni:
• Piano seminterrato da attività artigianale(ditta individuale del proprietario dell’intero immobile)
• Piano terra a civile abitazione condotto dalla madre del proprietario
• Piano primo e mansarda a civile abitazione occupato dal nucleo familiare del proprietario
Ci viene richiesta la copertura assicurativa per il rischio artigianale e civile sia come sezione danni che RC.
La nostra soluzione è stata la seguente:
Unico contratto con prodotto per azienda artigianale (azienda dinamica di cui alleghiamo condizioni contrattuali) a contraenza ditta individuale dove viene specificato e convenuto che il fabbricato assicurato è l’intero immobile, che la somma del contenuto è riferita sia alla parte artigianale che civile nonchè specifica rinuncia alla rivalsa per la madre del proprietario.
Siamo consci che la tassazione del fabbricato risente del rischio peggiore e che da un punto di vista economico c’è un aggravio di premio, ma riteniamo che sia la soluzione migliore per non incorrere a questioni di terzietà qualora si verifichi sinistro che coivolga la parte civile e artigianale o viceversa.
L’assicurando non prende in considerazione la nostra proposta e vuole assolutamente che il rischio sia regolato da 2 distinti contratti, come proponeva precedente consulente, 1 per la parte civile e 1 per la parte artigianale.
Ho provveduto in tal senso ma resto convinto che separando il rischio con 2 contratti (sempre della stessa compagnia) ci sia la concreta possibilità che in caso di sinistro, in particolari situazioni, venga meno la copertura assicurativa o quantomeno ci sia parziale copertura.
Attendo vostre considerazioni e magari accorgimenti tecnici da adottare per non incorrere a spiacevoli situazioni di mancata copertura.

L’ESPERTO RISPONDE

CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aQUOTIDIANONon sei abbonato?

Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati