Il gruppo Generalicresce più degli altri, e si tratta di una crescita di qualità”, ha detto l’amministratore delegato Philippe Donnet, durante l’assemblea del gruppo triestino. Donnet ha aggiunto che la compagnia “è ben posizionata per raggiungere i target a fine 2018, con un progresso solido su tutti i nostri obiettivi di cassa, dividendi e Roe. Questo dimostra la validità del nostro piano, siamo focalizzati sulla gestione disciplinata del nostro business, senza fare compromessi”. Donnet ha aggiunto che “l’esecuzione della nostra strategia prosegue in modo disciplinato in linea con il piano, con un’ulteriore accelerazione nei risparmi di costi operativi”.

Circa la terza fase della strategia del Gruppo, ovvero quella della crescita e dello sviluppo, Donnet ha spiegato che saranno date indicazioni nel corso del 2018. “Ricordo che la prima fase è stata la fase della ristrutturazione finanziaria, adesso siamo a metà della seconda, quella del rafforzamento industriale su cui rimaniamo per il momento focalizzati, perchè dobbiamo portare a casa la seconda metà. Quando sarà il momento vedremo come preparare questa nuova fase che decisamente sarà orientata allo sviluppo e alla crescita”.

Il presidente di Generali Gabriele Galateri ha ancora una volta smentito le voci su Axa. “Non sono in corso progetti con Axa per una fusione”, ha risposto agli azionisti in assemblea, aggiungendo che da Intesa Sanpaolo il gruppo “non ha mai avuto alcuna proposta”. Galateri ha anche sottolineato come le Generali riescano “a fare concorrenza ad Axa e non hanno mai avuto progetti, bloccati o non bloccati”, con il gruppo francese.