E’ stata pubblicata l’ultima edizione dell’Osservatorio RC Auto e Moto elaborato da Segugio.it, il più importante comparatore online in Italia di assicurazioni, di mutui, di prestiti, di conti correnti, di tariffe e di voli aerei che fa capo al Gruppo MutuiOnline. L’Osservatorio analizza i principali trend emersi nel mese di Febbraio 2017 e uno storico che parte da Luglio 2009.
Di seguito alcune delle principali evidenze riscontrate da Segugio.it.

 

RC Auto:
Tariffe e risparmio: si interrompe il trend di riduzione dei prezzi. In particolare il best price RC è in aumento del 3,7% rispetto al primo semestre 2016. Il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 44,6% della tariffa media RC. Il 20,0% degli utenti può risparmiare oltre il 50% sulla sola RC
Classe Bonus Malus e numero di sinistri negli ultimi 5 anni: continua a crescere la percentuale di utenti nella prima classe di merito. Nel semestre in corso il dato raggiunge il 60,0% che è il valore più alto mai registrato su Segugio.it. In accordo con questo trend cresce la percentuale di utenti che non ha commesso sinistri negli ultimi 5 anni: il dato passa dall’85,1% del primo semestre 2016 all’85,9% del semestre in corso.

Valore auto nuove: nel semestre in corso le auto nuove valgono mediamente 23.800 Euro.

RC Moto:
Tariffe e risparmio: Il best price RC diminuisce lievemente ed è in calo del 2,2% rispetto al primo semestre 2016. Il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 46,2% della tariffa media RC. Il 37,3% degli utenti può risparmiare oltre il 25% sulla sola RC.
Copertura assicurativa richiesta: si registra un incremento della percentuale di utenti che sceglie di inserire in polizza la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie. Nel semestre attuale la percentuale è 10,1%.

Classe Bonus Malus e numero di sinistri negli ultimi 5 anni: il 34,1% degli utenti che richiede un preventivo è in una delle prime quattro classi di merito, si tratta del valore più alto mai registrato su Segugio.it. Anche la percentuale di utenti che non ha commesso sinistri negli ultimi 5 anni cresce lievemente rispetto al primo semestre 2016: il dato passa dal 96,0% al 96,4% del primo semestre 2017.