Un gruppo di nove compagnie di assicurazioni cinesi ha completato un nuovo processo di blockchain avviato dalla Shanghai Insurance Exchange che, attraverso la condivisione di dati, ha come obiettivo quello di risolvere i problemi di credito e delle transazioni tra le compagnie.

Il nuovo processo, basato su quattro dimensioni diverse (funzioni, capacità, sicurezza, manutenzione) vuole sfruttare i vantaggi della tecnologia blockchain, compresa la tracciabilità dei dati, che garantisce un elevato standard di sicurezza.

I nove assicuratori cinesi sono: Cathay Life Insurance, Meiji Yasuda Life Insurance, AIA Group, China Continent Property & Casualty Insurance, Starr Property & Casualty Insurance, Taiping Life Insurance, Taiping Property & Casualty Insurance, Sunshine Life Insurance e Minsheng Life Insurance. Alla Shanghai Insurance Exchange il ruolo di controllore del nuovo Sistema di blockchain. Il prossimo passo sarà quello di testare il sistema su un elevato numero di transazioni, in modo da poter arrivare a poter gestire premi, commissioni e sinistri e altre funzioni.