IL VOSTRO QUESITO

L’art. 110 codice della strada, comma 2° prevede che la “macchina agricola” venga immatricolata a nome di colui che dichiari essere titolare di impresa agricola o forestale o impresa che effettua lavorazioni agromeccaniche.
Si verifica che per un “trattore” già assicurato intestato a imprenditore agricolo deceduto, venga richiesta la voltura di polizza a nome del figlio, non imprenditore agricolo titolare di partita iva specifica, che decide di tenere il mezzo per le proprie eventuali necessità.
Similmente, un imprenditore del settore commercio, titolare di una villa con parco, ha acquistato recentemente e immatricolato e assicurato (RCA) una macchina agricola per le esigenze del parco; a quest’ultimo non è stato minimamente accennato, da parte degli uffici competenti – Motorizzazione, PRA – le limitazioni presenti all’art. 110 C. d. S.
In un caso, l’assuntore di compagnia messo a conoscenza della problematica, ha imposto l’annullazione della polizza RCA.
Si richiede se in caso di danno causato da detti mezzi possa scattare la rivalsa della compagnia, per la presenza nelle condizioni generali di assicurazione, alla voce “Esclusioni e rivalsa”, della formula “… e in tutti gli altri casi previsti dalla Legge …”.

L’ESPERTO RISPONDE


L’art 110 comma 2 indica che solo le macchine agricole indicate nell’art. 57, comma 2, lettera a), punto 1) e punto 2), e lettera b), punto 2) possono essere immatricolate a nome di colui che dichiari di essere titolare di impresa agricola o forestale o impresa che effettua lavorazioni agromeccaniche.
Presumiamo che, se la motorizzazione ha provveduto a effettuare dei passaggi di proprietà e delle nuove intestazioni, ci fossero tutti i requisiti per farlo.
Nell’ipotesi comunque che questi requisiti non ci fossero, non vediamo la presenza dei presupposti per effettuare una rivalsa in caso di sinistro, in quanto riteniamo che la semplice intestazione di una macchina agricola ad una persona fisica (registrata dalla M.C.T.C.) non comporti alcun pregiudizio alla compagnia che assicura tali veicoli.