Secondo i dati raccolti dal sito confused.com e Willis Towers Watson, i premi auto nel Regno Unito sono aumentati del 1,8% nel primo trimestre 2017, e gli automobilisti ora pagano una media di 781 sterline (949 euro), vale a dire +110 sterline (134 euro) pari al 16%  in più rispetto allo stesso periodo del 2016.

 

Un fattore chiave dell’aumento è stata la decisione del governo britannico di tagliare a febbraio  la percentuale di sconto prevista dalle tabelle “Ogden”, passando da + 2,5% a -0,75%. Le tabelle “Ogden” sono una serie di tabelle statistiche utilizzate nel Regno Unito per calcolare le perdite in caso di lesioni personali ed incidenti mortali e vengono utilizzate dalle compagnie per calcolare i pagamenti dei sinistri.

 

“Negli ultimi quattro anni, gli automobilisti britannici hanno beneficiato di una diminuzione dei premi ogni gennaio, soprattutto grazie alla concorrenza sui prezzi tra le compagnie assicurative durante la stagione dei rinnovi” ha affermato Stephen Jones, responsabile del settore P&C Pricing, Claims and Underwriting presso Willis Towers Watson.

Ciononostante, i benefici del calo dei premi di gennaio 2017 è stato rapidamente annullato dall’aumento del 3,5% avvenuto a marzo.

“Senza le riduzioni di gennaio, tuttavia” ha aggiunto Jones “l’impatto immediato del taglio della percentuale di sconto sarebbe potuto essere molto più severo per gli assicurati”.