Dopo un decennio alla guida di Cattolica, Giovan Battista Mazzucchelli lascia l’incarico di amministratore delegato di Cattolica e a prendere il suo posto, dal primo giugno, sarà Alberto Minali, ex direttore generale e cfo di Generali assicurazioni . Un cambio della guardia che è arrivato a sorpresa visto che il mandato di Mazzucchelli sarebbe arrivato a scadenza tra due anni, ma che evidentemente è avvenuto senza scossoni.

«Lascio dopo dieci anni la responsabilità di amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni nella consapevolezza di aver portato a compimento con pieno successo un impegnativo programma manageriale che ha rafforzato e consolidato il posizionamento del gruppo nel mercato assicurativo italiano e creato le condizioni per una fase ulteriore di crescita», ha dichiarato Mazzucchelli. Tra i passaggi più importanti della sua gestione di Cattolica va ricordata la decisione di riprendere in mano il ramo Rc Auto, che sembrava destinato ad essere ceduto agli spagnoli di Mapfre.

Dopo aver retto agli anni più difficili della crisi Cattolica è poi passata all’azione con l’acquisto di Fata (da Generali ) e un aumento di capitale di 500 milioni, a fine 2014, per rafforzare la compagnia e realizzare nuove acquisizioni. Proprio in queste settimane Cattolica è in gara per firmare una partnership bancassicurativa con il Credito Valtellinese . Un dossier destinato a questo punto a passare a Minali, un manager molto apprezzato nel settore che dalla sua ha anche il fatto di essere di Verona. Caratteristica che per la gestione di Cattolica può avere il suo peso. Sono particolarmente contento di questo prestigioso incarico», ha dichiaro Minali, sottolineando il suo «massimo impegno nell’interesse di tutti i soci e azionisti per fare di Cattolica un gruppo sempre piu’ vicino al cliente e al territorio e allo stesso tempo piu’ forte e redditizio».
Fonte: