Il Gruppo Assimoco lancia una nuova edizione di Le Rate Protette Assimoco che tutela chi ha contratto un prestito oppure un mutuo. Le Rate Protette Assimoco interviene in aiuto dell’assicurato con una copertura a garanzia della rata di finanziamento fino a 30 anni.

Il Gruppo Assimoco rinnova il proprio sistema d’offerta nell’ambito della protezione del credito rivedendo sostanzialmente il prodotto Le Rate Protette Assimoco, che tutela chi ha contratto un prestito oppure un mutuo e che interviene in aiuto dell’assicurato nel caso di eventi temporanei che possano ridurre la sua capacità reddituale (interruzione dell’attività lavorativa a seguito di infortunio, perdita di impiego, ricovero ospedaliero) con una copertura a garanzia della rata di finanziamento oppure nel caso di eventi definitivi che possano mettere a repentaglio il patrimonio familiare, come decesso dell’assicurato e invalidità permanente, con una copertura a garanzia del capitale.

La revisione dell’offerta nell’ambito della protezione del credito si inserisce nella strategia di offerta del Gruppo Assimoco che da quasi quarant’anni Compagnia di riferimento del Mondo Cooperativo, è volta a proteggere la famiglia e il futuro di ciascun singolo componente.

“Ci siamo attivati con una serie di soluzioni e servizi atti a proteggere la famiglia dai rischi che potrebbero impedire di guardare al futuro serenamente”, ha sottolineato il Direttore Generale del Gruppo Assimoco, Ruggero Frecchiami. “Oggi più che mai, infatti, anche a causa dell’assottigliarsi delle politiche dello Stato a garanzia del welfare dei cittadini, e a causa della complessa situazione economico sociale che stiamo vivendo, è necessario offrire risposte concrete e mirate capaci di garantire presente e futuro della famiglia”.

Se si contrae un prestito oppure un mutuo, infatti, è importante essere sicuri di poter sempre rispettare gli impegni presi nei confronti della propria famiglia, senza dover utilizzare la liquidità investita per far fronte all’impegno finanziario intrapreso.  Questo è quanto garantisce il prodotto Le Rate Protette Assimoco, disponibile presso la rete di Banche del Credito Cooperativo e presso Banca Popolare Etica, che sono partner intermediari del Gruppo Assimoco.

Il prodotto, che è totalmente compliance rispetto alla normativa recentemente introdotta da Ivass, si caratterizza per la durata della copertura che può arrivare addirittura fino a 30 anni e per la massima trasparenza che lo caratterizza.

Al cliente, infatti, viene inviata tempestivamente, per maggior trasparenza, una lettera di benvenuto descrittiva di tutte le garanzie sottoscritte, che gli rammenta le tempistiche per l’eventuale recesso dalla copertura ed evidenzia, in caso di premio unico finanziato, l’incidenza della componente assicurativa sulla rata del finanziamento. Inoltre, in caso di estinzione anticipata del finanziamento, il cliente avrà facoltà di richiedere l’annullamento dell’assicurazione oppure la prosecuzione della copertura alle condizioni già stabilite fino alla naturale scadenza del contratto. In caso di polizza a premio unico anticipato l’annullamento del contratto comporterà la restituzione del rateo di premio relativo al rischio non goduto.

La presenza del questionario di adeguatezza e del questionario assuntivo tutelano poi maggiormente il cliente evitando la possibilità che il prodotto acquistato non corrisponda realmente alle sue esigenze assicurative. In particolar modo la presenza del questionario assuntivo salvaguarda il cliente dandogli la certezza che la copertura sarà effettivamente operante qualora ne avesse bisogno, grazie a una verifica puntuale del suo stato di salute al momento della sottoscrizione.