Chi scrive vorrebbe trovare una compagnia di assicurazione che emetta polizze per le spese funerarie,ma fino ad oggi non è riuscito a trovarne nessuna.
Abita nelle Marche in provincia di Ancona a Senigallia.
Sapreste Voi indicarmene qualcuna?
In attesa di cortese riscontro ringrazio e porgo cordiali saluti

RISPOSTA

Egregio signore,

le polizze per le spese funerarie, denominate anche “Previdenza Funeraria” sono prodotti che in Italia hanno una storia abbastanza recente; il nostro mercato è ancora poco disposto ad accogliere una tutela del genere che invece in Francia è considerata alla stregua di una polizza rc del capofamiglia, cioè molto conosciuta e sottoscritta.
In pratica si tratta di polizze che tecnicamente sono a vita intera (ramo vita), con durata versamento premi normalmente compresa tra i 5 e i 10 anni e prevedono la scelta del capitale garantito in caso di premorienza, in funzione del tipo di cerimonia funebre che si può scegliere ovviamente in vita.
Il beneficiario sarà l’impresa di pompe funebri e il premio da versare può essere rateizzato, naturalmente l’importo del premio dipende anche dall’età di sottoscrizione del piano di previdenza funeraria, solitamente fin oltre gli 80 anni.

Ad oggi questi prodotti sono proposti in Italia, direttamente dalle società di onoranze funebri

Alessandro Lazzari