Nuova produzione vita a febbraio: sportelli bancari e postali +0,8%

Gli sportelli bancari e postali hanno collocato nel mese di febbraio quasi i tre quarti dell’intero volume di nuovi affari vita, registrando un ammontare pressoché
stazionario rispetto all’analogo mese del 2015, ma in significativo aumento rispetto all’ultimo semestre dell’anno precedente; nei primi due mesi del 2016 il
volume di nuovi premi ha raggiunto un importo pari a € 13,5 mld, in lieve crescita dello 0,6% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno distribuito nel mese nuovi premi per l’85% della nuova produzione dell’intero canale, registrando una raccolta in aumento dell’11,1% rispetto a febbraio 2015 e in deciso aumento rispetto alla fine del 2015; da gennaio la nuova produzione del ramo I ha raggiunto un ammontare pari a € 11,4 mld, in aumento dell’8,3% rispetto ai primi due mesi dell’anno precedente.

La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto unicamente da unit-linked, prevalentemente fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di febbraio registra un ulteriore decremento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Da inizio anno i nuovi premi di ramo III sono ammontati a € 1,9 mld, il 24,2% in meno rispetto a quanto intermediato nell’analogo periodo dell’anno precedente.

Negativo rispetto a febbraio 2015 anche l’andamento del new business afferente a polizze di ramo V che, pur registrando un ammontare (pari al 2% dell’intera nuova produzione vita) superiore alla raccolta media mensile dell’ultima parte dell’anno scorso, totalizza da inizio anno un volume di nuovi affari di € 175 mln, più che dimezzato rispetto all’analogo periodo del 2015.
I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, hanno registrato nel mese di febbraio un importo in significativo aumento rispetto a febbraio 2015, raggiungendo nei primi due mesi dell’anno un
ammontare pari a € 93 mln, in crescita del 40,7% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Nel mese di febbraio i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio distribuiti dagli sportelli bancari e postali sono aumentati sia rispetto all’analogo mese del 2015 sia rispetto al mese precedente, raggiungendo da inizio anno un importo pari a € 71 mln, oltre l’80% dell’intero ammontare dei premi di tali forme, in aumento del 25,0% rispetto all’analogo periodo del 2015. Il 14% di questo ammontare, per un importo pari a € 10 mln, è costituito da coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo), con volumi in diminuzione del 21,2% rispetto ai primi due mesi del 2015.

Fonte: ANIA Trends