Nel mese di febbraio il canale promotori finanziari ha intermediato un volume di nuovi premi pari al 15% dell’intera nuova raccolta (sei punti percentuali in più rispetto al mese precedente), registrando un ammontare raddoppiato rispetto al mese precedente
ma ancora in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2015; da inizio anno la nuova produzione del canale ha raggiunto un volume pari a € 2,2 mld, registrando un decremento dell’8,7% rispetto a quanto collocato nei primi due mesi del 2015.

I nuovi premi di ramo I hanno rappresentato circa i due terzi del totale mensile distribuito dal canale, registrando l’importo più alto mai registrato, quasi triplicato rispetto a febbraio 2015; nei primi due mesi dell’anno la nuova produzione afferente a tale ramo ha raggiunto un ammontare pari a € 1,3 mld, oltre il doppio di quanto raccolto nell’analogo periodo del 2015.
La parte rimanente (il 35%) dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, che anche nel mese di febbraio osservano un significativo calo rispetto allo stesso mese del 2015; da gennaio tali polizze hanno
raggiunto un importo pari a € 914 mln, più che dimezzato rispetto ai primi due mesi del 2015.

La commercializzazione di polizze di capitalizzazione (ramo V) nel mese di febbraio si è limitata a premi pari ad appena € 4 mln, comunque in miglioramento rispetto alla raccolta nulla registrata sia nel mese precedente sia nei primi due mesi del 2015.
I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali (in larga parte prodotti PIP) hanno registrato, anche nel mese di febbraio, un ammontare in crescita rispetto all’analogo mese del 2015, mentre da gennaio hanno raggiunto un importo pari a
€ 13 mln, con un incremento del 36,2% rispetto all’analogo periodo del 2015.
Nel mese di febbraio i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio sono risultati ancora in calo rispetto all’analogo mese del 2015, attestandosi nei primi due mesi dell’anno a un importo inferiore al milione di euro (appena l’1% dell’intera nuova produzione di tali polizze), con un decremento del 43,7% rispetto all’analogo periodo del 2015. Il 37% di queste forme viene commercializzato in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo), con volumi più che dimezzati rispetto ai primi due mesi del 2015.

Fonte: ANIA Trends