Il nuovo codice degli appalti ha previsto tre tipi di contratto autonomamente disciplinati. I primi due sistemi, tutto sommato tradizionali, sono quelli fondati sul «contratto di appalto» e sul cosiddetto «contratto di concessione»; mentre il terzo, definibile come «sistema semplificato» si basa su tre tipi di figure negoziali: il contratto di «partenariato pubblico-privato», il cosiddetto «affidamento in house» e l’»affidamento a contraente generale». È quanto rileva il consigliere di stato Carlo Modica di Mohac, uno degli autori della Guida Il nuovo codice degli appalti, disponibile da oggi in tutte le edicole italiane.

La Guida di ItaliaOggi è il primo tentativo di analisi approfondita dei contenuti della riforma dei contratti pubblici entrata in vigore il 19 aprile di quest’anno. Hanno infatti dato il loro contributo alcuni tra i massimi esperti della materia. Oltre all’avvocato Modica di Mohac, gli altri autori dell’opera collettiva sono Andrea Mascolini, direttore generale dell’Oice, Paola Rea, dello studio Brugnoletti & associati, Ilenia Filippetti, dirigente dei lavori pubblici della regione Umbria, Arnaldo Tinarelli, della Fondazione scuola nazionale servizi, Massimiliano Brugnoletti, dello studio Brugnoletti & associati, e Massimiliano Balloriani, magistrato presso il Tar di Pescara.

La Guida di ItaliaOggi, che contiene anche il testo integrale del decreto legislativo numero 50, approfondisce in particolare i temi più delicati che dovranno essere affrontati dall’interprete come le problematiche del periodo transitorio, cioè i mesi che vanno dal 19 aprile a quando saranno approvati tutti i 50 regolamenti attuativi del nuovo codice; i sistemi di affidamento e i settori esclusi; la scelta del contraente e i criteri di aggiudicazione; le novità in materia di concessioni, l’affidamento dei servizi sociali e il contenzioso; infine il ruolo determinante dell’Anac (l’Autorità nazionale anticorruzione di Raffaele Cantone). La Guida di ItaliaOggi, di 226 pagine a 6 euro, sarà disponibile in edicola fino alla fine del mese di maggio, salvo esaurimento, e, tra qualche giorno anche in formato pdf sul sito www.classabbonamenti.com/#page-1.
Fonte: