Il Consiglio di Amministrazione di Assiteca  ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 31 dicembre 2015, che si è chiuso con ricavi pari a euro 34,8 mln, in crescita del 4%, confermando i trend di crescita storici, caratterizzati da attività di sviluppo del portafoglio e acquisizione di nuova clientela.

L’EBITDA, pari a euro 6,9 milioni, registra una crescita sia in termini assoluti (+11% rispetto al semestre 2014/2015) sia in termini di marginalità (+20% rispetto al 18% dello stesso precedente periodo). Tale risultato è principalmente riconducibile, oltre all’incremento del volume d’affari, alla politica di razionalizzazione perseguita dal Gruppo, riflessa in un incremento dei costi operativi meno che proporzionale rispetto all’aumento dei ricavi conseguiti nel semestre.

Il risultato ante imposte pari a euro 5,45 mln segna una crescita del 9%.

La posizione finanziaria netta rileva un miglioramento di 10,5 mln di euro rispetto al dato al 30 giugno 2015, principalmente riconducibili per 6,7 mln di euro all’operazione di quotazione, per 4,8 mln di euro al flusso generato dalla gestione corrente, al netto degli investimenti avvenuti nel semestre e dei dividendi corrisposti.

“I risultati raggiunti” ha commentato Luciano Lucca, Presidente di Assiteca “confermano la validità delle linee strategiche perseguite e comunicate in sede di IPO. Lo scorso 27 luglio 2015, nonostante il momento di forte volatilità dei mercati, abbiamo portato Assiteca alla quotazione in Borsa, convinti della credibilità del nostro progetto e con l’obiettivo di potenziare lo sviluppo del nostro Gruppo. I risultati ottenuti, che segnano una crescita dei ricavi, della redditività operativa, nonché un rafforzamento della posizione finanziaria netta, ci supporteranno nei progetti di acquisizioni che stiamo valutando, in Italia e in Spagna, e che saranno finalizzati a consolidare la nostra posizione di leadership sui relativi mercati”. “Gabriele Giacoma, neo Consigliere e Amministratore Delegato” prosegue Lucca “saprà dare nuovo impulso e valore alla nostra crescita”.

“Sono onorato di entrare a far parte di una realtà importante come Assiteca” afferma Giacoma“Per diversi anni ho avuto modo in veste di consulente di conoscerne l’organizzazione, ora potrò mettere a frutto le competenze maturate anche in altri ambiti per indirizzarne lo sviluppo e accrescerne le potenzialità”.