Si è svolto a Bologna, il 4° Forum Gaa organizzato da Anapa Rete ImpresAgenzia, al quale hanno preso parte circa 120 agenti professionisti di assicurazione in rappresentanza di 17 gruppi agenti, pari a circa tutto il mercato, tra i quali anche alcuni aderenti allo Sna.

Molti gli argomenti discussi tra i quali anche quelli di strettissima attualità, come l’abolizione del tacito rinnovo, i rapporti istituzionali alla luce del rinnovo dell’Ana 2003, oltre che quelli di primaria importanza, come il salvataggio del Fondo Pensione Agenti, la Carta di Digitalizzazione Europea e la direttiva IDD, il CCNL e i contratti dei subagenti, il funzionamento di ENBAss.

In merito al tacito rinnovo, i relatori hanno illustrato le iniziative già intraprese e i contatti intervenuti con le Istituzioni, al fine di cassare l’emendamento Bianconi estendendo l’invito anche a Sna di convergere su una linea comune nell’interesse della categoria. Sul FPA si è riferito degli incontri avvenuti con il Commissario e con la Covip, ponendo in evidenza che presto sarà presentato dal Commissario, su indicazione dell’Autorità, un ulteriore piano di salvataggio alle Parti sociali.

Il Presidente della Commissione Agenti del Bipar ha poi riassunto i principi cardine della Direttiva sulla Distribuzione assicurativa (IDD), di recente emanazione, e quelli della Carta di Digitalizzazione Europea sottoscritta anche da Anapa Rete ImpresAgenzia.

Il Prof. Alberto Pizzoferrato ha ribadito nel suo intervento che il CCNL di riferimento del settore è quello sottoscritto da Anapa Rete ImpresAgenzia con le organizzazioni sindacali dei dipendenti maggiormente rappresentative, ricordando a tutti i presenti le certezze e le tutele normative per il datore di lavoro che ne discendono dall’applicazione.

Sono stati infine illustrati il funzionamento di ENBAss, e fornite le relative informazioni dal Presidente Piergiorgio Pistone intervenuto in chiusura, che ha sottolineato gli incrementi esponenziali delle adesioni al CCNL Anapa Unapass.

Sono molto contento che anche questa volta il Forum GAA abbia raggiunto l’interesse di molti partecipanti e sia stato caratterizzato da un’eterogeneità di colleghi che hanno dimostrato che i problemi e le soluzione a essi vanno ricercati assieme e non appartengono a nessuna corrente sindacale nello specifico” ha dichiarato Enzo Sivori, coordinatore del Comitato dei Gruppi Agenti di Anapa Rete ImpresAgenzia. “Il dibattito di estrema attualità ha anche aggiornato i partecipanti sulle azioni che abbiamo intrapreso per far sì che l’assurda proposta di legge sull’abolizione del tacito rinnovo sia rivista quanto prima. Per questo, la nostra associazione ha già preso contatti con le istituzioni, per esprimere la propria contrarietà all’emendamento, e sono già stati fissati nuovi incontri con esponenti del Governo. Ci auguriamo che anche altre sigle sindacali vogliano condividere con noi questa nuova battaglia che rischia di creare una nuova spada di Damocle per gli agenti” conclude il presidente nazionale Vincenzo Cirasola.