Un approccio integrato che offre alle aziende soluzioni “chiavi in mano”, semplici concrete ed efficaci per implementare lo smartworking, questo è SmartforExpo.

L’Associazione partendo dall’analisi delle sperimentazioni aziendali già avviate e dai principali snodi emersi – attraverso focus group tematici – ha elaborato strumenti innovativi grazie alla partnership di aziende leader del settore.

Grazie alla collaborazione con Zurich SmartforExpo consente alle aziende che aderiranno all’associazione di avere una polizza assicurativa integrativa attivabile a giornata, e a prezzi vantaggiosi. Il dipendente potrà quindi lavorare fuori dalla sede aziendale, sicuro e soddisfatto.

Per gli aspetti organizzativi invece, sarà la società di consulenza Variazioni Srl ad accompagnare passo per passo le aziende nella progettazione, sperimentazione e messa a sistema dello smart working. Con pacchetti modulabili che toccano tutti gli aspetti cruciali (normativi, organizzativi, culturali ed economici).

In molti casi però è la tecnologia a fare la differenza, anche se l’azienda ha già definito tutto il processo. Ed è per questo che SmartforExpo grazie alla partnership con Telecom Italia/TIM e Plantronics potrà offrire a tutte le aziende che aderiranno un pacchetto “smart technologies”, presupposto fondamentale per lo smart working. Telecom Italia/TIM, in particolare, offre condizioni particolarmente vantaggiose per accedere a una gamma di soluzioni avanzate utilizzabili anche da tablet, notebook e smartphone: dal centralino virtuale alla videocomunicazione, fino ai sistemi di gestione delle attività del personale fuori sede.

I pacchetti sono sottoscrivibili singolarmente e direttamente con i partner, dopo aver aderito all’associazione, che raccoglierà le richieste e bisogni delle aziende. E’ prevista anche un’attività di coordinamento da parte di SmartforExpo per monitorare i progetti in corso durante i 6 mesi di Expo2015 e analizzare, in autunno e con il supporto della sociologa Ivana Paìs, i principali outcomes della sperimentazione.

SmartforExpo facendo tesoro dei risultati della Giornata del Lavoro Agile del Comune di Milano, che patrocina l’iniziativa, vuole promuovere una sperimentazione più amplia sia termini temporali (6 mesi) che territoriali (tutta la città metropolitana, e le provincie limitrofe) , richiedendo alle aziende che aderiranno di consentire almeno al 10% della propria popolazione aziendale di poter lavorare da casa almeno due giorni al mese. Questa sperimentazione consentirà di ottenere su più amplia scala i benefici già evidenziati dalla precedente sperimentazione.

In particolare, lo smart working consentirà di decongestione il traffico urbano ed extraurbano in un periodo in cui a Milano arriveranno 160 mila visitatori al giorno (afflusso medio, dati ufficiali Expo2015) per circa 29 milioni di persone in 6 mesi. Questa modalità di lavoro, come dimostrato dalle testimonianze aziendali presenti oggi all’incontro e dai dati raccolti nelle due Giornate del Lavoro Agile, consente inoltre alle aziende di far lavorare meglio le proprie risorse e di aumentarne quindi la produttività e la motivazione.

Domenico Quintavalle, Direttore Commerciale Rete Agenti di Zurich Italia ha dichiarato: “Zurich è un’azienda che crede fermamente nel futuro del lavoro agile, ed è per questa ragione che abbiamo aderito con entusiasmo al progetto SmartforExpo. Grazie alla polizza infortuni Zurich Tutti Protetti nella formula SmartforExpo le aziende aderenti avranno la possibilità di offrire una copertura assicurativa giornaliera valida 24 ore ai dipendenti che, d’intesa con la società, durante il periodo dell’Esposizione, lavoreranno uno o più giorni fuori sede (da casa, dal parco, da una postazione in co-working). Si tratta di uno formula di protezione innovativa nella sua concezione, semplice da attuare e capace di offrire uno strumento di tutela molto importante, sia per le imprese che per i lavoratori che sfrutteranno lo smartworking”