di Riccardo Tacconi

La Giuria di una Corte Statale della Georgia ha condannato la FCA a pagare 150 milioni di dollari ai genitori di un bambino morto carbonizzato per l’esplosione del serbatoio della benzina della loro Jeep Grand Cherokee: 120 milioni di dollari per la morte del piccolo Remington Walden (4 anni) + 30 milioni per il loro diretto pain and suffering.

La giuria ha ritenuto che nel progettare e nel mancato avviso sui rischi del particolare modello di serbatoio montato sulla Jeep Grand Cherokee del 1999 la FCA aveva agito nel più totale disprezzo della vita umana, dato che un serbatoio, montato soli 11 pollici dalla protezione della scatola del cambio, era a rischio in caso di urto.

La Giuria ha ritenuto la FCA responsabile al 99% dell’incidente, limitando il concorso di colpo del conducente all’1%, per eccesso di velocità, oltre 50 miglia l’ora  (l’unica vera causa del danno per la FCA, tesi un po’ debole…). 

Bisognerà vedere se il giudice confermerà la decisione della giuria.

Il caso ha trovato riscontro nel ritiro di iniziato nel 2013 dalla FCA di 1,5 milioni di Jeeps, su spinta della National Highway Traffic Safety Administration : questa campagna, però, finora non aveva incluso il modello del 1999.

Un caso come quello qui visto sarà prossimamente in discussione davanti ad una Corte della California.

Altre cause sono possibili

Fonte:
Chrysler Smacked With $150M Verdict In First Jeep Fuel Tank Fire Trial

Posted by David Siegel on Apr 2, 2015 11:32:00 PM
http://blog.cvn.com/topic/products-liability

Case Information: Cole Walden v. Chrysler Group LLC, case number 12-CV-472, in the Superior Court of Decatur County in the State of Georgia.