Svincolo assicurativo polizza incendio

IL VOSTRO QUESITO

Il nostro cliente era titolare di polizza incendio stipulata con la compagnia X che ha regolarmente disdettato nei termini richiesti dalle condizioni generali di assicurazione, assicurandosi con la compagnia Y mantenendo e migliorando la portata delle garanzie già preesistenti nella polizza che è stata disdettata.

Abbiamo provveduto ad inviare copia polizza incendio della compagnia Y alla banca, con allegato testo di vincolo da loro richiesto e dati della vecchia polizza da inviare alla compagnia X per lo svincolo.

La banca ci risponde scrivendoci che lo svincolo assicurativo verrà rilasciato previa ricezione della nuova polizza con l’inserimento delle garanzia terremoto ed alluvione, garanzie che non erano presenti e non erano state richieste quando fu stipulata a suo tempo la polizza con la compagnia X .

Precisiamo che non si tratta di nuova erogazione di mutuo ma di un rapporto di mutuo già in corso, la coperture della polizza con la compagnia Y è quella richiesta a suo tempo per la garanzia obbligatoria dell’incendio e scoppio e già oggetto di precedente medesima copertura per cui riteniamo che non ci sia ragione per subordinare lo svincolo a garanzie aggiuntive che prima non c’erano in quanto non presenti nella polizza disdettata.

Inoltre prima di stipulare la polizza, 20 gg prima avevamo richiesto i dati alla banca per la stipula, tra cui scadenza del vincolo relativo testo e valore da assicurare per la copertura incendio.

La banca ci ha prontamente risposto inviandoci i dati da noi richiesti SENZA richiedere modifiche estensioni e variazioni.

La banca non ci ha ancora risposto ed ancora la vecchia polizza regolarmente disdettata non è stata svincolata, per cui siamo a chiedervi come dobbiamo eventualmente procedere in quanto abbiamo operato con la massima correttezza e trasparenza.

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati