Nel mese di febbraio l’andamento del portafoglio di nuovi premi intermediati dai promotori finanziari, in linea con l’ultimo trimestre del 2014, è risultato in forte aumento (più che raddoppiato) rispetto allo stesso mese del 2014, con una quota di mercato pari al 16% dell’intera nuova raccolta; da gennaio la nuova produzione del canale ha registrato un aumento dell’83,8%, con un volume premi pari a € 2,4 mld.

Nel mese di febbraio i nuovi premi di ramo I hanno rappresentato oltre il 20% del totale, con una raccolta in lieve diminuzione rispetto allo stesso mese del 2014; nei primi due mesi dell’anno il volume di nuovi premi afferenti a tale ramo ha raggiunto un ammontare pari a € 533 mln, il 6,8% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Circa l’80% dei nuovi affari è costituito dal ramo III di tipo unit-linked che nel mese di febbraio registra una raccolta in forte aumento sia rispetto all’analogo mese del 2014 sia rispetto a gennaio 2015. Nei primi due mesi dell’anno, a fronte di un volume di nuovi affari pari a € 1,9 mld, il ramo III ha registrato un ammontare più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2013.

La commercializzazione di polizze di capitalizzazione (ramo V) anche nel mese di febbraio è risultata nulla mentre i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individual (in larga parte prodotti PIP) hanno registrato un calo rispetto a febbraio 2014, in controtendenza rispetto alla crescita osservata nel mese precedente; nei primi due mesi dell’anno tali prodotti previdenziali hanno raggiunto un volume premi pari a € 9 mln, con una variazione negativa del 6,4% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Fonte: ANIA Trends