La convention organizzata la scorsa settimana dal Gruppo Agenti La Fondiaria (Galf) e da Milano Assicurazioni Gruppo Agenti Professionisti (Magap) ha sancito la nascita della FIAP, la Federazione Intermediari Agenti Assicurativi Professionisti, creata dai due Gruppi Agenti e propedeutica alla creazione, prevista per il prossimo autunno, di un nuovo organismo unico che darà vita ad un’associazione agenziale composta da circa 1.300 iscritti.

Si tratta di uno sbocco naturale per Galf e Magap che da tempo hanno iniziato ad agire in maniera congiunta. L’obiettivo della nuova associazione è di rafforzare qualitativamente il dialogo con le rispettive compagnie, “nella ricerca del più alto livello possibile di reciproca comprensione e soddisfazione, a tutela, supporto e sostegno dell’attività professionale degli iscritti”, si legge in una nota.

Contestualmente l’organismo “lavorerà per fornire agli associati ogni strumento necessario che consenta loro di raggiungere o consolidare un status professionale e reddituale di profilo adeguato”.