Ai sensi dell’articolo 114 del Tuf, la Consob ha chiesto a sei compagnie assicurative italiane di integrare le rispettive relazioni finanziarie annuali fornendo al mercato ulteriori informazioni. 

In particolare, si legge in una nota dell’authority, a Unipol Ass. e alla sua controllante Ugf, a Generali Ass., Mediolanum, Cattolica Ass. e Vittoria Ass. viene chiesto di descrivere lo stato di avanzamento delle iniziative avviate a seguito dell’emanazione delle linee guida da parte dell’Eiopa (il regulator europeo delle assicurazioni, ndr) e del successivo recepimento dell’Ivass nelle norme regolamentari, per la fase preparatoria all’introduzione di Solvency II, con particolare riferimento al sistema di governance, alla valutazione prospettica dei rischi, al reporting e alla pre-application dei modelli interni per il calcolo dei nuovi requisiti di capitale. 

Alle sei compagnie assicurative, la Consob ha inoltre chiesto di indicare le eventuali azioni attuate o programmate a seguito degli esiti degli stress test diffusi dall’Eiopa nel novembre scorso, tenendo anche conto delle eventuali richieste formulate dall’Ivass.