Una speciale copertura sanitaria per la maternità e una per le prestazioni extraospedaliere di alta diagnostica e terapia sono attive dal 16 aprile 2015 per gli iscritti all’Epap, l’ente di previdenza di Geologi, Chimici, Dottori agronomi e forestali e Attuari. E’ un esempio innovativo e avanzato di attività di welfare da parte di un Ente previdenziale a favore dei propri aderenti. Nonostante la missione principale restino le pensioni, negli ultimi tempi l’Epap ha ulteriormente sviluppato le iniziative sul fronte assitenziale. “La crisi economica – spiega Arcangelo Pirrello, Presidente Epap – ha abbassato in modo significativo i redditi dei professionisti. In passato il ricorso alle riserve familiari consentiva di affrontare agevolmente un periodo di malattia o eventi imprevisti come i danni allo studio provocati da una calamità naturale. Analogamente il normale turnover lavorativo permetteva di investire nelle strutture necessarie alla professione, ricorrendo se del caso al normale credito bancario. Oggi per molti le riserve di famiglia si sono prosciugate, il reddito costante è un lontano ricordo e il credito bancario è difficile da ottenere e spesso anche da onorare. A fronte di un aumento delle istanze di assistenza, l’Ente ha cercato di costruire forme sempre nuove di intervento a sostegno dei professionisti e delle loro famiglie”. Si tratta naturalmente di interventi, tiene a sottolineare Pirrello, “assolutamente sostenibili rispetto alla situazione economica  dell’Epap, il cui patrimonio è dedicato a pagare tutte le pensioni, dalla prima all’ultima”. 

La nuova copertura allargata per la maternità, definita Pacchetto Maternità, tutela la gravidanza e il periodo successivo al parto sia dal punto di vista medico sia sotto il profilo psicologico. Il nuovo Pacchetto Prestazioni Extraospedaliere copre invece tutta l’alta diagnostica radiologica, i trattamenti radiochemioterapici e dialitici e le terapie laser. Le nuove prestazioni vanno a integrare l’assicurazione sanitaria gratuita per i grandi interventi e le grandi malattie di cui i professionisti iscritti all’Epap già beneficiavano (con la possibilità di estensione in convenzione anche al nucleo familiare),

Gli iscritti all’Epap godono anche di un’assicurazione gratuita LTC (Long Term Care) che garantisce una diaria di 903 euro al mese in caso di perdita dell’autosufficienza.

Il welfare avanzato dell’Epap prevede tra le varie iniziative anche la cosiddetta “paternità”, cioè l’integrazione per maternità all’iscritto la cui coniuge non percepisce l’integrazione stessa da altre fonti: tra il 2010 e il 2014 le prestazioni sono state 309, per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro.

Nello stesso periodo l’Ente ha erogato sussidi pari a 836 mila euro per spese mortuarie, rimborsi di spese sanitarie, assegni di studio a orfani di iscritti, per situazioni di difficoltà personali e familiari.

Gli interventi per calamità naturali sono ammontati a oltre 135 mila euro, mentre le pensioni erogate per invalidità e inabilità sono risultate 50.

Sul fronte del sostegno alla professione, tra il 2010 e il 2014 i prestiti a tasso agevolato in convenzione con  la Banca Popolare di Sondrio per ristrutturazione/impianto dello studio professionale hanno raggiunto un  miliardo 673 mila euro, mentre le caselle di posta elettronica certificata fornite gratuitamente agli iscritti sono state 15.500.