L’IVASS ha pubblicato il Bollettino Statistico che contiene l’indagine sui prezzi praticati nella r.c. auto nel quarto trimestre 2014.

In sintesi, dallo studio emerge che il premio medio nel quarto trimestre 2014 è pari a 475 euro; nello stesso periodo, la metà degli assicurati ha pagato più di 428 euro per la copertura r.c. auto; il prezzo medio su base trimestrale è diminuito del -2,8%, quello mediano del – 2,7%.

La variazione del prezzo medio su base annuale rispetto al quarto trimestre 2013 è pari a -7,8%, quello mediano del -7,3%.

La clausola di ispezione preventiva è raramente presente nei contratti, mentre la clausola di risarcimento in forma specifica è presente nel 10,7% dei contratti, sottoscritti solo da 7 compagnie.

Nel 2014 l’importo medio dei massimali assicurati è aumentato; nei contratti con massimale unico esiste una correlazione negativa tra livello dei massimali e prezzi.

Quanto ai dati su base territoriale gli andamenti per provincia indicano le seguenti variazioni annuali: Milano -7,8%, Bologna -7,4%, Roma -7,5%, Napoli -8,7%, Palermo -5,8%.

Il Bollettino Statistico si può leggere cliccando qui.