Il broker riassicurativo Guy Carpenter ha costituito una nuova practice esclusivamente dedicata al settore pubblico per i servizi di risk management nell’ambito degli eventi catastrofali.

La nuova practice riunisce in un’unica squadra broker riassicurativi di grande professionalità che metteranno a fattor comune le reciproche conoscenze al fine di fornire le migliori soluzioni di trasferimento e gestione del rischio contro gli eventi catastrofali. Realtà, queste ultime generalmente sottoassicurate.

Secondo Guy Carpenter, circa il 73% dei 2,7 trilioni di dollari di danni causati da eventi naturali in tutto il mondo tra il 1970 e il 2014, non erano assicurati.

Peter Book, responsabile della practice Agricoltura per l’area Asia-Pacifico, sarà il responsabile del nuovo team.

Guy Carpenter ritiene vi sia una crescente necessità di costruire ed espandere le partnership tra pubblico e privato in modo da gestire al meglio le perdite catastrofali che, a causa dei crescenti vincoli di bilancio e oneri economici senza precedenti, tra i quali l’espansione del debito pubblico, finiscono in molti casi per ricadere sulle spalle dei contribuenti o di comunità che non hanno le risorse fiscali necessario per gestire in modo efficiente questi rischi.