Gli operatori di banche e assicurazioni non possono farsi trovare impreparati agli appuntamenti che li attendono ormai dietro l’angolo. A marzo 2015, infatti, la Direttiva europea Solvency II è stata resa operativa attraverso un’apposita legge dello stato italiano che diventerà regime regolamentare dal 1° gennaio 2016. Lo stesso accadrà, a breve, con le disposizioni contenute nella Direttiva Basilea III. Nei due ambiti, dall’Europa arrivano linee guida comuni per la gestione dei rischi e dei capitali che devono garantirne la sostenibilità.

Partendo dall’evoluzione del quadro normativo, il master Cineas in “Bank and Insurance Financial risk management”– in 10 giornate di corso per un totale di 80 ore – approfondirà gli obiettivi sfidanti in merito alla gestione e allocazione del capitale, i nuovi ruoli e le conseguenze organizzative per gli istituti bancari e per le imprese di assicurazione. Il master è giunto alla sua decima edizione e quest’anno viene realizzato in collaborazione con Mediobanca.

Il master coniuga i principi di teoria più aggiornati con l’immediato risvolto pratico nell’attività professionale. Il corso offrirà ai partecipanti, non solo l’opportunità di acquisire conoscenze di alto livello immediatamente spendibili nella propria carriera, alla luce del rinnovato quadro normativo, ma anche un’irripetibile occasione di networking con la business community coinvolta in prima persona nei medesimi cambiamenti. Ogni area sarà sviluppata attraverso business simulation e attività di coaching mirate. Fondamentali occasioni di apprendimento saranno, inoltre, gli incontri con i protagonisti, ovvero le testimonianze presentate da Chief Risk Officer di primarie realtà in ambito bancario e assicurativo.

Le tipologie di rischio e i metodi quantitativi di gestione saranno temi affrontati da una docenza di tipo accademico; la trattazione a livello universitario ne garantisce, infatti, l’adeguato livello di approfondimento. Il rischio di mercato e il rischio di credito verranno declinati in ambito assicurativo e bancario da professionisti delle rispettive aree, così come i rischi operativi avranno analoga analisi da entrambi i punti di vista. Mentre gli aspetti di allocazione del capitale, Asset Liability Management (ALM), reporting, rischi di liquidità e di tasso saranno affrontati da consulenti delle principali società a livello internazionale.

Le lezioni sono organizzate in 10 giornate – ogni settimana, il venerdì, per un totale di 80 ore. Il corso si terrà presso il Politecnico di Milano. La data d’inizio delle lezioni è il 24 aprile 2015.

Il costo del corso è di Euro 3.500 (Iva esente). Per iscriversi, visionare ulteriori dettagli sul programma e l’elenco completo docenti, è possibile consultare il sito del Consorzio al link: www.cineas.it/index.php?pag=651. La segreteria Cineas è, inoltre, disponibile per ogni eventuale approfondimento al seguente indirizzo: info@cineas.it