L’assemblea dei soci di B.Generali ha approvato il bilancio dell’esercizio 2014. 

L’assise, spiega una nota, ha stabilito di distribuire un dividendo di 0,98 euro/azione per un ammontare complessivo di 113,4 mln euro. La cedola verrà messa in pagamento il 20 maggio. 

I soci hanno anche nominato il nuovo Cda, previa riduzione del numero dei suoi componenti a 9, che rimarrà in carica fino all’approvazione del bilanci al 31 dicembre 2017, sulla base delle liste rispettivamente presentate dall’azionista di maggioranza Assicurazioni Generali e da diversi Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio sotto l’egida di Assogestioni. Nel dettaglio dalla lista di maggioranza presentata da Assicurazioni Generali sono stati eletti: Paolo Vagnone, Piermario Motta, Giancarlo Fancel, Philippe Roger Donnet, Giovanni Brugnoli, Anna Gervasoni, Massimo Lapucci, Annalisa Pescatori e dalla lista presentata sotto l’egida di Assogestioni Vittorio Emanuele Terzi. Vagnone è stato riconfermato presidente. 

Inoltre su proposta motivata del Collegio Sindacale, è stato conferito alla società di revisione Bdo l’incarico di revisione legale dei Conti per gli esercizi sociali 2015/2023, determinando il relativo onorario. Infine l’assemblea ha autorizzato l’acquisto di 88.213 azioni proprie e il compimento di atti dispositivi sulle stesse, al fine di dare attuazione alle politiche in materia di remunerazione e incentivazione. 

“Siamo molto orgogliosi degli eccezionali risultati raggiunti che riflettono la qualità e la dedizione del lavoro svolto nella cura dei risparmi delle famiglie”, ha commentato l’a.d. Piermario Motta. “Il percorso avviato tre anni fa ha portato Banca Generali a diventare un punto di riferimento nel proprio settore non solo per professionalità e innovazione, ma anche per capacità di sviluppo con gli utili che sono più che raddoppiati nel periodo, così come le gratificazioni per gli azionisti con il dividendo salito del 78% dal 2011. Ringrazio gli azionisti per la fiducia e la stima che hanno riposto nel lavoro del management chiamato, con la riconferma, a proseguire in questa direzione per un nuovo mandato a cui guardiamo con grande entusiasmo e determinazione. Un sentito ringraziamento ai consiglieri e sindaci che col loro prezioso contributo hanno consentito a Banca Generali di rafforzarsi ulteriormente ponendola nelle migliori condizioni per affrontare con fiducia, forti delle nuove esperienze ed energie nell’organo di Governo della banca, le sfide ed opportunità del futuro”.