Azimut ha completato l’acquisizione del 70% di Bosphorus Capital Portfoy Yonetimi, che sarà rinominata Azimut Bosphorus Capital Portfoy Yonetimi. 

Azimut Bosphorus, spiega una nota, è una società di gestione turca indipendente. 

Al termine dell’operazione le masse consolidate del Gruppo Azimut in Turchia saranno superiori a 2,2 mld try (equivalenti a circa 800 mln), inclusi 747 mln try (268 mln euro) investiti in Az Fund Global Sukuk, il piu grande fondo Ucits Sharia-compliant che investe in bond islamici, e Az Fund Lira Plus, che ha come obbiettivo quello di convertire in euro i rendimenti dei tassi d’interesse locali. 

L’integrazione commerciale ed industriale di Azimut Portfoy, AZ Notus Portfoy e Azimut Bosphorus crea il piu grande operatore indipendente in Turchia con una gamma prodotti diversificata ed una rete distributiva che opera sia con promotori finanziari di proprieta sia attraverso distributori terzi. 

“Il nostro obbiettivo di creare una solida piattaforma integrata in Turchia con un’ampia gamma prodotti e diversi canali distributivi è sempre più una realtà”, ha commentato il Pietro Giuliani, Presidente e ceo di Azimut H.. 

“Dal 2011 abbiamo coinvolto in questo progetto un numero crescente di professionisti e di soci per mettere a disposizione della nostra clientela italiana e in tutte le parti del mondo le nostre competenze ed un valore aggiunto con soluzioni finanziarie specializzate ed innovative. Con questa operazione la quota di mercato di Azimut in Turchia raggiunge il 2,6% dell’industria totale, superiore alla nostra quota di mercato attuale in Italia, e consolida la nostra leadership tra gli indipendenti con una quota di mercato del 45%. Vogliamo continuare ad investire e crescere sia in Turchia sia nell’intera regione”.