Torna nelle scuole di Milano e Roma il programma “Insure your Success” di AXA Italia in collaborazione con Junior Achievement, con l’obiettivo di partire sin dalle giovani generazioni per diffondere una cultura finanziaria ed economica fondata sui temi del risparmio, dell’investimento e della comprensione dei significato del rischio, in ottica sia di prevenzione che di progettualità.

Per farlo AXA Italia mette in campo come docenti dal 2014 oltre 100 dipendenti che, attraverso l’associazione di volontariato aziendale AXA Cuori in Azione, stanno mettendo a disposizione il loro tempo e la loro esperienza su temi finanziari, di risparmio e protezione dei rischi.

Nella nuova edizione del 2015, che coinvolgerà oltre 700 studenti delle scuole superiori delle città e provincie di Milano e Roma, ai moduli di economia e finanza è stata affiancata l’iniziativa “Impresa in Azione”, progetto accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che consente agli studenti tra i 16 e i 19 anni di avviare e gestire una start-up d’impresa a scuola.

A questo scopo, i dipendenti di AXA Italia, con competenze specifiche in ambiti come business planning, marketing, distribuzione e finanza, si “metteranno in gioco” per trasformare le idee dei ragazzi in qualcosa di concreto.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Junior Achievement, la più grande organizzazione non profit dedicata all’educazione economica dei giovani, che opera in Italia da oltre 10 anni con un approccio altamente innovativo basato sul learning-by-doing attraverso iniziative educative che coinvolgono ogni anno oltre 30.000 studenti tra i 6 e i 19 anni su tutto il territorio nazionale.

AXA e Junior Achievement consolidano dunque la loro partnership che ha dimensioni internazionali, in quanto il progetto “Insure your Success” coinvolge altri 10 Paesi nel mondo per un totale complessivo di oltre 4.000 studenti.