Axis Capital e PartnerRe, due riassicuratori con sede alle Bermuda hanno reso noto di aver raggiunto l’accordo per una fusione da 11 miliardi di dollari. Dall’operazione prenderà vita uno dei primi cinque riassicuratori a livello mondiale, con una raccolta premi superiore ai 10 miliardi di dollari, una capitalizzazione complessiva di oltre 14 miliardi e liquidità e asset per 33 miliardi di dollari.

Albert A. Benchimol, attuale Chief Executive Officer di Axis Capital, sarà il CEO della nuova realtà, mentre Costas Miranthis, CEO di PartnerRe, si è già dimesso dalla carica e Jean-Paul Montupet, presidente di Partner Re, assumerà l’incarico di presidente non esecutivo della nuova società. A sua volta, l’attuale presidente Axis Capital Michael Butt continuerà a far parte del consiglio in qualità di presidente emerito.

L’operazione di consolidamento conferma le difficoltà dell’industria riassicurativa caratterizzata da un elevatissimo grado di concorrenza, dalla sovraccapacità del mercato e dai tassi in discesa.

A completamento della transazione gli azionisti di PartnerRe e Axis Capital deterranno rispettivamente il 51,6% e il 48,4% della nuova società.