di Rosario Murgida – MF-DowJones  

Alibaba continua a espandersi in nuovi mercati. Stavolta tocca a quello automobilistico. Il colosso dell’e-commerce cinese, tramite una divisione automotive appena costituita, ha siglato accordi di collaborazione con i brand britannici Mini e Jaguar Land Rover per migliorare l’esperienza di acquisto on-line dei suoi clienti. Alibaba Automotive, ha spiegato il gruppo fondato da Jack Ma, è stata lanciata a inizio aprile per integrare i business legati al mondo automobilistico dell’intero gruppo tra cui le iniziative marketing sui cosiddetti big-data, le attività di Tmall e il mercato dell’usato e gli strumenti di finanziamento di Taobao in una piattaforma unica. In particolare, Tmall diventerà la principale piattaforma di e-commerce per le vendite online di modelli Mini in Cina, sulla base di un memorandum d’intesa siglato dal brand britannico del gruppo Bmw  e la stessa Alibaba. Inoltre Mini utilizzerà la piattaforma Tmall per le campagne pre-vendita e il lancio di edizioni speciali sempre in Cina. La lettera d’intenti con Jaguar Land Rover prevede inoltre che Alibaba Automotive e la casa britannica che fa capo al gruppo indiano Tata Motors collaborino nell’ambito delle ricerche sui big data e su iniziative di e-commerce, con l’obiettivo di fornire servizi alla clientela convenienti ed efficienti. Alibaba Automotive collabora con circa 50 brand automobilistici e 10 mila concessionari in Cina, e tramite Tmall serve 60 milioni di automobilisti. L’anno scorso tramite la piattaforma sono state vendute 120 mila vetture. (riproduzione riservata)