L’AXA Research Fund, con il finanziamento della Cattedra permanente in Finanza e Assicurazione per le Famiglie presieduta dal Prof. Luigi Guiso presso l’Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF), rafforza il potenziale di ricerca e lo sviluppo dei talenti a livello internazionale e testimonia il suo ruolo di stimolo per una rinascita del mecenatismo culturale e scientifico, anche nel Paese che l’ha inventato e praticato su larga scala nei secoli passati.

La Cattedra, istituita nel 2012 ed inizialmente finanziata con un grant triennale, diviene ora permanente, con un finanziamento complessivo prossimo ai 2 milioni di euro.

“Lo scopo del progetto finanziato da AXA, che si distingue per essere un fondo non solo generoso, ma anche meritocratico e attento alle performance dei ricercatori –ha sottolineato il Prof. Luigi Guisoè quello di studiare le scelte finanziarie delle famiglie e il modo in cui queste usano e si rapportano con i mercati finanziari utilizzando una prospettiva molto ampia. La finanza familiare oggi ha un ruolo centrale: basti pensare che dal punto di vista quantitativo, in termini di volumi e di prestiti, oggi le erogazioni di credito alle famiglie superano quelle delle aziende. Se si vuole comprendere dunque il funzionamento della nostra economia occorre dedicare attenzione al ruolo delle famiglie all’interno del sistema finanziario”.

Per vedere l’intervista completa è possibile accedere al seguente link: https://youtu.be/xGScgIPtrS0

E’ con grande orgoglio che annunciamo l’istituzione di una Cattedra permanente in Finanza e Assicurazione per le Famiglie – ha dichiarato Frédéric de Courtois, Amministratore Delegato di AXA Italia. Il progetto di ricerca del Prof. Guiso contribuirà ad alimentare il dibattito pubblico su temi chiave relativi al ruolo dell’educazione finanziaria e della regolamentazione degli intermediari che offrono prodotti finanziari alle famiglie. Questa iniziativa per l’Italia testimonia l’attenzione verso un Paese che ha pochi fondi per la ricerca, ma è ricca di talenti la cui promozione è fondamentale per l’innovazione e lo sviluppo dell’Italia”.

Il programma di ricerca della Cattedra riguarda le scelte finanziarie e assicurative delle famiglie e intende contribuire a una migliore comprensione della marcata eterogeneità che si osserva nei loro comportamenti in ambito finanziario e più in generale in situazioni di rischio e d’incertezza.

Negli scorsi tre anni il programma si è focalizzato sulla misurazione e caratterizzazione delle preferenze soggettive, sul ruolo dell’asimmetria nelle valutazioni di perdite e guadagni e nella percezione dei rischi, e sull’analisi della rilevanza della fiducia e delle norme sociali nelle transazioni finanziarie.

Guardando in avanti, l’intenzione è sfruttare quella ricca mole di informazioni ricavabile dall’incrocio di svariati archivi amministrativi, per poter affrontare e rispondere a domande riguardanti le scelte finanziarie delle famiglie che non possono essere analizzate basandosi solo sui risultati di survey e/o di esperimenti di laboratorio.

Il sostegno al progetto italiano rientra nel programma di finanziamento da parte dell’AXA Research Fund di 44 nuovi progetti di ricerca sui rischi in 19 Paesi, pari a 15 milioni di euro per il 2015. A oggi, il fondo ha investito131 milioni di euro in 449 progetti di ricerca in 32 Paesi. L’Italia e i ricercatori italiani beneficiano attualmente di oltre 11 milioni di euro.