Zurich lancia in Italia un prodotto innovativo dedicato a tutte le tipologie di coppia: Zurich “Viceversa”, che offre una copertura assicurativa in caso di scomparsa di uno dei componenti, con una tutela reciproca, a protezione del tenore di vita.

Negli ultimi decenni le famiglia italiana si è trasformata: crescono le unioni di fatto, le famiglie allargate e ricostituite. Dalla ricerca GfK Eurisko commissionata da Zurich, emerge infatti che le coppie non sposate sono aumentate del 175% negli ultimi 13 anni, dato che conferma il trend emerso dal rapporto Istat2 nel quale si rileva un aumento delle coppie non coniugate a fronte di una diminuzione del 16% dei matrimoni tra il 2005 e il 2012.

Zurich Viceversa innova il mondo delle polizze vita basandosi su un nuovo principio: entrambi i soggetti sono assicurati stipulando un’unica polizza. Fino ad oggi nelle polizze sulla vita compariva come soggetto assicurato solo una delle due persone della coppia, ma con Zurich Viceversa entrambi i soggetti sono assicurati e non è necessario nessun documento che attesti la natura giuridica del legame.

Zurich è da sempre consapevole del ruolo che una compagnia assicurativo ha nei confronti della società” ha dichiarato Neus Vallès – Head of Proposition Zurich Global Life Italia.E’ sotto gli occhi di tutti, e se ne trova ampia dimostrazione nella ricerca che abbiamo commissionato a GfK Eurisko, come il concetto di coppia si sia evoluto nel corso degli anni. Proprio per rispondere ai bisogni di tutte le coppie abbiamo quindi messo a punto un’unica polizza che offre protezione grazie a una doppia copertura e che prevede un costo inferiore rispetto a quello richiesto per la sottoscrizione di due polizze distinte: un vantaggio per le coppie giovani, ma non solo.”

Dalla ricerca emerge inoltre che l’84% delle coppie non sposate non ha attuato strategie di tutela e oltre la metà degli intervistati – non sposati 54% e sposati 64% – non è a conoscenza, se non per sentito dire, dell’esistenza di polizze caso morte. Questi dati confermano il ruolo consulenziale che la compagnia deve offrire, attraverso la propria rete agenziale, per far fronte alle esigenze di quell’86% circa delle coppie, sia sposate che non sposate, che vedono nella perdita del partner una potenziale causa di difficoltà economiche .

Da questa ricerca emerge con chiarezza che se da una parte vi è una reale esigenza di protezione per le coppie, dall’altra il prodotto assicurativo volto a soddisfare tale necessità è ancora poco conosciuto” dichiara Luca Sina,  ‎Direttore Vendite per Zurich in Italia. “E proprio per creare maggiore consapevolezza il ruolo degli agenti assicurativi diventa centrale nella proposizione di Zurich Viceversa. Con questo prodotto, la nostra Compagnia punta ad offrire reale protezione alla coppia, rispondendo ad un bisogno reale e dichiarato con un prodotto innovativo per il mercato”.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Zurich Viceversa è un’assicurazione Temporanea Caso Morte per due, funzionale a qualunque tipologia di coppia, che in caso di decesso di uno dei due assicurati nel corso della durata contrattuale, garantisce il pagamento del capitale all’assicurato sopravvivente e la conclusione del contratto.

La polizza Zurich Viceversa prevede due assicurati ed un unico contraente; l’importo del premio annuo viene garantito per ambedue gli assicurati.

– Non è richiesta alcuna documentazione che attesti la natura giuridica della coppia;
– si può scegliere di assicurarsi per un minimo di 5 anni fino a un massimo di 30 anni;
– la differenza di età massima tra le due persone non può essere superiore ai 20 anni. Al momento della sottoscrizione, l’età minima di entrambi gli assicurati deve essere 18 anni e quella massima 60 anni. Alla scadenza del contratto l’età di ciascun assicurato non deve superare i 65 anni.
– il capitale minimo assicurabile è di 100.000 euro;
– il premio è inferiore a quello previsto se si decidesse di acquistare due polizze sulla vita distinte;
– il prodotto è particolarmente conveniente per le coppie giovani;
– è prevista la designazione di uno o più beneficiari specifici in caso di commorienza (art. 4 cod. civ.)