La Consob ha multato l’ex presidente di FonSai, Jonella Ligresti e l’ex a.d., Emanuele Erbetta, per 650 mila euro complessivi, contestando loro la diffusione di «false informazioni» sulle riserve sinistri nel bilancio 2010 della compagnia e di Milano ass. Le due società, oggi in capo al gruppo Unipol, sono responsabili in solido e dovranno pagare altri 650 mila euro.

Alla figlia di Salvatore Ligresti, ai domiciliari, sono imposti anche sei mesi di interdizione; otto a Erbetta.

La «falsa determinazione» delle riserve avrebbe fornito al mercato «indicazioni false e fuorvianti in merito al prezzo delle azioni» delle due società, ha scritto la Consob.

Jonella Ligresti ed Erbetta «avrebbero dovuto presiedere al corretto svolgimento del processo di riservazione, apprestando a tal fine procedure idonee che, invece, si sono rivelate inadeguate». Le «false informazioni» sulle riserve, che hanno avuto «un impatto rilevante sui risultati del conto economico consolidato e sulla perdita netta delle società», secondo la Consob hanno «alterato la rappresentazione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria, rivelandosi suscettibili di incidere sulle decisioni degli investitori in merito all’adesione agli aumenti di capitale sociale» del 2011.

© Riproduzione riservata