L’83,4% dei partner di Assimoco è soddisfatto di lavorare con la compagnia. La percentuale risulta in crescita di 11,1 punti percentuali rispetto al 2012. Questi i dati raccolti dal Partner Monitor 2013, un’indagine sulla soddisfazione dei partner che ha coinvolto 184 intermediari distinti tra agenzie tradizionali, agenzie di riferimento territoriale, e banche dirette. L’analisi è stata condotta da Prometeia, società di analisi, ricerca statistica ed economica. Il Partner Monitor, unito a un dialogo costante con i partner, consente ad Assimoco di avere un quadro completo e strutturato delle attese, delle priorità, delle soddisfazioni e delle insoddisfazioni, in materia di servizio dei principali clienti, ossia i partner. Si tratta di una “mappa” da cui Assimoco ricava preziose informazioni per tracciare la rotta verso un percorso di miglioramento di servizio e qualità.
L’indagine è stata effettuata tra novembre 2013 e gennaio 2014 su 184 distributori distinti fra agenzie, banche dirette e indirette e Agenzie di riferimento territoriale, a cui è stato chiesto di compilare il questionario. Il 64% del campione ha risposto all’indagine.
La rilevazione è stata effettuata attraverso un questionario online del tutto anonimo e condiviso nella sua struttura e nei suoi contenuti con un ‘’gruppo di lavoro interno’’ di Assimoco.
Tornando ai dati, l’indagine evidenzia che l’indice sintetico di soddisfazione (Iss) , dato dalla differenza trai molto soddisfatti e i molto insoddisfatti, registra un 12,3% con un aumento di 3,4 punti percentuali rispetto al 2012, mettendo a segno un complessivo effetto positivo.
“Rispetto al 2012, i nostri partner distributivi sono più propensi a prendere una posizione definita rispetto ad Assimoco, infatti si riduce di più della metà l’area neutra, che passa dal 26,7% del 2012 al 12,3% del 2013”, sottolinea il direttore generale del Gruppo Assimoco.
Coloro che sicuramente raccomanderebbero Assimoco aumentano di quasi il 40%, passando dal 29,7% al 41,2%. Inoltre, nessuno dei rispondenti dichiara che sicuramente non raccomanderebbe Assimoco. A tale proposito va ricordato che l’indicatore sintetico che comunemente viene preso come quello più rappresentativo dello stato di salute di un’azienda è il net promotor score (nps),
calcolato come differenza tra la percentuale di promoter e quella di detractor, cioè come differenza tra coloro che sicuramente raccomanderebbero e coloro che sicuramente non raccomanderebbero l’azienda.
Numeri alla mano, l’indagine messa a punto da Prometeia, evidenzia che ben il 71,5% dei rispondenti dichiara di aver molto migliorato/migliorato la propria valutazione di Assimoco, mentre solo uno 0,9% dei rispondenti dichiara di aver molto peggiorato la valutazione e un 3,6% di averla peggiorata. Il 24,1% non ha cambiato la propria valutazione di Assimoco
Il canale agenzie è quello che registra la percentuale più alta di coloro che hanno migliorato/molto migliorato la valutazione di Assimoco con un 74,6%, seguito dal canale banche dirette con un 67,4% e dal canale Art, ossia le Agenzie di riferimento territoriale, con un 66,7%
Quanto ai servizi operativi (commerciale, comunicazione e marketing, prodotti e assunzione, formazione, servizi informatici, partner service e servizi sinistri) tutti registrano complessivamente un miglioramento di valutazione rispetto al 2012 e scompaiono le valutazioni basse. Il partner service è il servizio, attivato recentemente, che, otto ore al giorno, cinque giorni alla settimana, risponde, telefonicamente o per email, a tutti partner distributivi che chiedono informazioni o hanno bisogno di assistenza. Il servizio è gestito internamente dal Gruppo Assimoco, con operatori che lavorano presso il quartier generale della Compagnia, a Segrate.
Nel dettaglio, tutti i servizi sono considerati dai rispondenti importanti o molto importanti: in particolare importanza molto alta è attribuita ai servizi di formazione, partner service e servizio sinistri e importanza alta ai servizi informatici e al non auto ( prodotti e assunzione).