ITAS ha concluso di recente un accordo di collaborazione con l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima di Bolzano. Il primo frutto di questa partnership è stato presentato pochi giorni fa nel contesto della fiera Klimahouse Toscana a Firenze: si tratta di Habitas Green, un prodotto assicurativo pensato per proteggere in maniera specifica gli edifici certificati CasaClima e quelli costruiti secondo i criteri della bioedilizia. ITAS è l’unica compagnia assicurativa in Italia ad offrire questo tipo di assicurazione.

Habitas Green nasce nell’ambito del Master “CasaClima” della Libera Università di Bolzano, promosso da ITAS in stretta collaborazione con l’Agenzia CasaClima, uno dei più autorevoli enti indipendenti per la certificazione energetica degli edifici. “I lavori di approfondimento e tesi degli studenti del master hanno messo in evidenza i nuovi bisogni legati alle innovazioni costruttive introdotte negli ultimi anni in Italia e sulla base di questi noi di ITAS siamo riusciti a sviluppare risposte assicurative coerenti alle moderne esigenze di costruttori e proprietari”, afferma Guido Pizzolotto, responsabile divisione commerciale e divisione tecnica ITAS. 

La nuova polizza Habitas Green si presenta come una soluzione semplice e trasparente, orientata a garantire una protezione specifica per le CaseClima e per gli edifici costruiti con materiali “green”, ossia con limitato impatto ambientale. Tali costruzioni possiedono caratteristiche uniche (strutturali, costruttive e impiantistiche) che vanno tutelate con garanzie dedicate e ‘cucite su misura’. Habitas Green poggia su due pilastri fondamentali: da una parte lo studio scientifico dei materiali utilizzati e delle cause più frequenti di sinistro ad essi collegati, e dall’altra un premio assicurativo personalizzato, creato ad hoc per ciascun fabbricato ed elaborato sulla base delle reali caratteristiche dell’edificio. Inoltre la polizza prevede un’ampia copertura garantita dalla formulazione “All risks” della Sezione Incendio (copre tutti i danni non espressamente esclusi) e anche una copertura in caso di danni non prevedibili, né quantificabili, dovuti alle peculiarità costruttive del fabbricato. In passato, i proprietari di CaseClima hanno spesso riscontrato difficoltà nell’ottenere offerte assicurative a condizioni interessanti, a causa delle particolari qualità della costruzione. Con Habitas Green questo ostacolo è stato definitivamente superato.

Il nuovo prodotto assicurativo inserito nel portfolio ITAS è innovativo anche per l’assoluta trasparenza nella formulazione. Habitas Green si compone infatti di quattro sezioni principali (Incendio ‘All risks’, furto, responsabilità civile terzi e tutela legale) in cui le esclusioni sono poste in evidenza all’inizio delle condizioni e non derogate in altri punti del documento, mentre le limitazioni sono riepilogate in una tabella apposita. “ITAS si è sempre contraddistinta per la capacità di comprendere i bisogni specifici della comunità ed Habitas Green rappresenta una soluzione semplice e modulare con cui rispondiamo in modo efficiente alle esigenze di chi ha deciso di costruire in armonia con l’ambiente” conclude Guido Pizzolotto.