L’applicazione “Constatazione amichevole su smartphone”, creata dalle società mutualistiche e cooperative di assicurazione aderenti a Euresa (cui fanno parte 14 società di 10 differenti paesi, tra cui UnipolSai), è piaciuta alle federazioni assicurative francese e italiana che stanno considerando l’opportunità di utilizzare il prototipo Euresa come punto di partenza per lo sviluppo di un’applicazione Constatazione elettronica sui loro rispettivi mercati.

Dal 2012, sette società aderenti a Euresa hanno lavorato insieme a una versione elettronica del Modulo Blu, nella prospettiva di offrire ai loro assicurati una soluzione complementare rispetto al supporto cartaceo per compilare e trasmettere all’assicuratore una constatazione amichevole in caso di sinistro.

La collaborazione ha portato allo sviluppo congiunto di un prototipo di applicativo di Constatazione elettronica per incidenti con danni materiali, disponibile in quattro lingue (spagnolo, francese, italiano, olandese) e utilizzabile indifferentemente su uno o due smartphone.

Per l’assicurato, la compilazione della constatazione amichevole diventa più semplice e rapida grazie alle numerose funzionalità proposte dal prototipo Euresa, tra cui la geolocalizzazione, il recupero automatico dei dati relativi all’identità dell’assicurato, al numero di polizza, al veicolo e al conducente tramite lettura di un codice QR, ma anche l’assistenza per l’esecuzione del grafico dell’incidente. Oltre sette utenti su dieci hanno particolarmente apprezzato la facilità di utilizzo della Constatazione elettronica.Una volta inserite le informazioni, il prototipo genera automaticamente una constatazione amichevole in formato PDF per l’assicurato, di aspetto e contenuti assolutamente identici agli standard del modulo cartaceo.

Convinte che il successo di un’applicazione di tale portata dipenda dalla sua adozione comune da parte degli attori assicurativi operanti nei singoli mercati nazionali, le società aderenti a Euresa hanno programmato, a partire dal 2013, una serie di incontri con le rispettive federazioni nazionali, registrando oggi i primi risultati concreti.

In tale ambito, il prototipo Euresa è stato oggetto di una riflessione congiunta tra la Fédération Française des Sociétés d’Assurance (FFSA) e il Groupement des Entreprises Mutuelles d’Assurances (Gema), riguardo all’eventualità di sviluppare questo tipo di applicazione sul mercato francese.

A sua volta, l’Ania ha annunciato di recente la decisione di sviluppare un’applicazione Constatazione elettronica per il mercato italiano e, in quest’ottica, ha considerato il prototipo Euresa degno di notevole interesse.