Generali, per la prima volta in Italia, è entrata nel mercato delle ‘insurance linked securities’ (Ils) al fine di ottimizzare la propria protezione contro gli eventi catastrofali.

Il gruppo ha annunciato di avere stipulato un contratto di riassicurazione con Lion I Re, uno special purpose reinsurance vehicle irlandese, che per un periodo di tre anni coprirà le possibili perdite catastrofali che la compagnia triestina potrebbe subire a seguito di tempeste in Europa.

Nel dettaglio, Lion I Re ha emesso una tranche di bond per complessivi 190 milioni di euro, al fine di finanziare gli impegni assunti ai sensi del contratto di riassicurazione. In questo modo trasferisce agli investitori dei titoli di debito parte del rischio legato agli eventi catastrofali.

I titoli, precisa una nota ufficiale, sono stati collocati presso investitori che operano sul mercato dei capitali, tramite un’emissione conforme alla normativa americana 144A.

La transazione è il primo collocamento mai effettuato sul mercato dei capitali in base a questa normativa che offre protezione di tipo indemnity contro il rischio tempesta in Europa.