Secondo le analisi previsionali di Fitch il mercato assicurativo turco è destinato a un rapido e consistente processo di crescita. Spinto dai progressi del sistema economico e favorito dall’andamento demografico, dai processi di urbanizzazione e dal progressivo aumento di numero della classe media, in Turchia il mercato danni ha chiuso il 2013 in utile di 260 milioni di euro. Un dato positivo e consistente dopo quattro anni consecutivi chiusi con numeri risibili. Il miglioramento è principalmente dovuto all’incremento dei prezzi delle coperture auto, alla riduzione delle riserve e al miglioramento di redditività degli investimenti.

Per quanto riguarda il mercato vita, la Turchia sta registrando un costante aumento dei profitti con una crescita media annua del 13% dal 2008 al 2013: 462 milioni di TRY di utile nel 2013 (157 milioni di euro).

Il deciso aumento della raccolta premi trainato dal forte sviluppo del credito nel paese sarà, secondo Fitch, rallentato nel 2014 a causa degli effetti negativi legati al riequilibrio del sistema economico del paese. Tuttavia la solvibilità del settore è molto forte e Fitch la ritiene sufficiente per resistere anche ad eventuali shock nel breve termine.

Grandi opportunità per gli assicuratori vengono dal settore previdenziale dove gli asset under management sono triplicati negli ultimi cinque anni, raggiungendo oggi 25 miliardi di TRY (circa 8,41 miliardi di euro).Dall’inizio del 2013 il governo turco ha aggiunto un contributo del 25% alle pensioni come incentivo verso il risparmio previdenziale. Secondo Fitch questo genererà una significativa espansione del mercato della previdenza complementare, con notevoli opportunità di sviluppo per le assicurazioni.

Gli assicuratori turchi hanno potuto beneficiare di un periodo di stabilità politica e anche degli incentivi che hanno inteso favorire tra la popolazione il risparmio e l’utilizzo dello strumento assicurativo. Fattori negativi come qualsiasi tipo di instabilità politica, collasso degli ordini, corruzione e frodi diffuse, cambiamento significativo delle strategie politiche, specialmente dopo le elezioni presidenziali dell’agosto 2014 e le elezioni politiche del 2015, potrebbero rallentare il sistema assicurativo turco, fino a minacciarne la solvibilità nel caso di scenario peggiore dovuto al crollo dei prezzi delle coperture.