L’IVASS procederà ad una nuova designazione delle imprese tenute a provvedere alla liquidazione dei sinistri a carico del Fondo di Garanzia Vittime della Strada ai sensi dell’art.286 del Codice delle Assicurazioni.

In continuità con le modalità fino ad oggi seguite, la designazione avverrà su base regionale, mediante l’indicazione di un’unica impresa per ogni regione o gruppi di regioni.

Per una maggiore trasparenza, l’Istituto apre il procedimento di designazione alla partecipazione delle imprese di assicurazione autorizzate all’esercizio dell’assicurazione r.c.auto, che sono invitate a manifestare il proprio interesse ad una eventuale designazione per una o più regioni (accedi alla lettera).

La selezione delle imprese interessate alla designazione avverrà sulla base di criteri che consentano di valutarne la capacità finanziaria e l’esistenza di una adeguata organizzazione liquidativa.

Inoltre, al fine di poter ridurre i costi gravanti sul Fondo di Garanzia Vittime della Strada verrà valutato anche il compenso che le imprese interessate sono disposte ad accettare per l’attività prestata e che si impegnano a trasporre nelle future convenzioni che disciplineranno, in sostituzione delle attuali, i rapporti tra CONSAP/FGVS e imprese designate.

Le comunicazioni di adesione, corredate dalla prevista documentazione, dovranno pervenire entro il 16 maggio 2014 all’indirizzo e-mail FGVS@ivass.it.