ATRADIUS ha siglato un accordo di convenzione con l’Associazione Italiana Commercio Estero (AICE), a seguito del quale le aziende associate ad AICE potranno accedere, a condizioni agevolate, alle soluzioni assicurative per la gestione del rischio di credito commerciale sul mercato domestico ed all’esportazione, offerte da ATRADIUS. L’accordo per la copertura dei crediti commerciali si aggiunge a quello già sottoscritto da AICE con Atradius Collections per il recupero dei crediti non garantiti dalla polizza credito.
Le soluzioni assicurative per la gestione del rischio di credito commerciale proposte da ATRADIUS sono studiate per tutelare il portafoglio crediti delle aziende dal rischio di mancato pagamento dei propri debitori. Grazie ad una struttura modulare innovativa e flessibile, tipica dell’offerta di ATRADIUS, le coperture assicurative proposte alle associate AICE sono adattabili alle loro specifiche esigenze, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, PMI o grandi aziende, e dal mercato in cui operano, sia esso il mercato nazionale, oppure il contesto dei mercati all’esportazione.

Operare all’estero, in particolare sui mercati emergenti ricchi di opportunità commerciali, comporta le necessità di assicurarsi anche contro i rischi derivanti da decisioni governative ed istituzionali che potrebbero vanificare il buon esito delle operazioni commerciali. Per questo, le coperture assicurative oggetto dell’accordo tra ATRADIUS e AICE prevedono anche la copertura automatica del rischio politico, che può essere applicato ad un singolo Paese o a gruppi specifici di Paesi, oltre al rischio di mancato pagamento della controparte derivante da catastrofi naturali.

Ogni copertura assicurativa per la gestione del rischio di credito proposta da ATRADIUS garantisce una totale trasparenza e facilità di gestione, integrandosi con una serie di servizi accessori, tra cui la valutazione preventiva della consistenza patrimoniale e finanziaria dei debitori dell’azienda assicurata ed il monitoraggio del “rischio cliente”. Integrato nella polizza anche un servizio di recupero crediti stragiudiziale e giudiziale, a livello nazionale ed internazionale, che consente all’assicurato di delegare ad ATRADIUS la pratica di recupero in modo semplice e veloce.