Chiude in crescita il primo bilancio di Assicura Group, la società espressione del mondo cooperativo frutto della fusione, un anno fa, delle due realtà friulana e trentina. Costituita il primo gennaio 2013 con l’obiettivo di fornire ai clienti e soci delle Bcc, di Confcooperative e agli iscritti a Confartigianato soluzioni assicurative e previdenziali, oggi conta tra le sedi di Udine e Trento 45 dipendenti.
Dagli 81 mila d’inizio anno i clienti sono diventati più di 100 mila, per un numero di oltre 157 mila polizze e una massa gestita di circa 590 milioni di euro (+12%). Con l’apporto della nuova produzione, pari a 110 milioni di euro (+88% sull’esercizio precedente), il portafoglio premi di Assicura Agenzia per l’area protezione è salito a 39,6 milioni di euro – comprendente prodotti rami elementari (+2%), polizze incendio abitazione (+23%), Rc auto (+5%), cpi (+68%) e temporanee caso morte (+16%) – mentre la massa gestita comprensiva sia dei prodotti di investimento, sia di quelli relativi alla previdenza complementare è arrivata a sfiorare i 590 milioni di euro (+12%).
Per il direttore generale Sandro Gotti per favorire questi risultati vi è stata in primo luogo “una condivisione con le banche della rilevanza sociale del comparto assicurativo e previdenziale, cui ha fatto seguito un percorso formativo per dotare la rete delle competenze e professionalità necessarie a garantire un’adeguata assistenza al cliente”.