Gruppo Banco Popolare e Sace hanno firmato un nuovo accordo che consentirà l’erogazione di 25 milioni di finanziamenti a breve termine ad aziende che hanno acquisito contratti con l’estero.
Grazie all’intesa, si legge in una nota, le imprese con fatturato complessivo fino a 250 milioni realizzato per almeno il 10% all’estero, potranno rivolgersi agli oltre 1.900 sportelli del Gruppo Banco Popolare per richiedere, nella fase di approntamento della produzione, finanziamenti a breve termine, destinati a finanziare esigenze di capitale circolante ed ogni altro costo direttamente imputabile all’esecuzione della commessa verso l’estero. I finanziamenti potranno avere una durata compresa tra i 6 e i 15 mesi, un importo minimo di 100.000 euro e un massimo di 2,5 milioni e saranno garantiti da Sace fino al 70%.
Questo accordo porta a 225 milioni il plafond di finanziamenti per attività di internazionalizzazione messi a disposizione delle imprese italiane attraverso la partnership tra Sace e Gruppo Banco Popolare. La collaborazione, avviata già dal 2005, rappresenta un valido strumento di sostegno all’accesso al credito delle imprese e consente di coniugare la capillare presenza sul territorio del Gruppo bancario con l’esperienza e la capacità di assunzione dei rischi di Sace.